Skip to content Skip to footer
Love Untangled

Love Untangled, amarsi e amare

Love Untangled: in una Corea del Sud del 1998 una gemella, dai folti capelli ricci, cerca il modo di conquistare l’amore della sua vita. 

Love Untangled: ogni riccio, un capriccio

Park Se-ri si considera la gemella “sfortunata”. A differenza della sorella, che ha ripreso dalla madre i bei capelli lisci, lei ha il riccio ingestibile del padre e, a detta sua, non molto attraente per gli uomini. 

Fin da piccola cerca di domarli, ma piastre, liscianti naturali o permanenti non sembrano funzionare. Nel mentre è decisa che in questo suo nuovo anno scolastico ci sarà la svolta della sua situazione sentimentale. Finalmente, dopo una serie di rifiuti, è decisa a fare sul serio e con i suoi compagni metterà in atto l’Operazione d’amore per dichiararsi ad uno degli studenti più ambiti della scuola: Kim Hyun. 

Al gruppo tradizionale di compagni di Se-ri si unisce un nuovo arrivato: Han Yun-seok. Lui si è appena trasferito dalla città di Seul, non si conosce il suo passato e vive con la madre, proprietaria di un salone. 

La chimica fra i due si percepisce dai primi minuti del loro primo incontro. Sebbene Se-ri sia focalizzata sul sentimento per Kim Hyun, non potrà negare a se stessa l’effetto che il nuovo arrivato le provoca. 

Han Yun-seok VS Kim Hyun

In una vintage teen movie si assiste a quello che, inizialmente, sembra un semplice triangolo amoroso, ma che alla fine si trasforma in una profonda lezione d’amore.

I due personaggi rappresentano due emisferi della vita di Se-ri. La goffa e carina ragazza, rappresentata in tutte le sue sfumature, viene approcciata prima dal mondo di Kim Hyun (Kim Min-woo) fatto di bellezza, popolarità e all’apparenza perfetto, ma poi viene “svegliata” da quello di Han Yun-seok (Kim Dong-hyun), decorato dalla semplicità della vita e dalle difficoltà che questa presenta. 

La trasformazione, non in senso caratteriale, ma sentimentale, di Se-ri si rispecchia, ovviamente e soprattutto, con i suoi capelli. Quando era ancora intenta a dichiararsi a Kim Hyun i suoi capelli erano lisci e perfetti, ma rendendosi conto che non era lui la persona che veramente amava, i suoi capelli sono pian piano tornati ricci e lei non ha più sentito il bisogno di lisciarli.

Love Untangled

Love Untangled: Kim Se-ri

Bello, puro e sincero, è così il personaggio di Se-Ri. Una tipica ragazza goffa, ma determinata, che non solo deve preoccuparsi di fare una bella dichiarazione, ma anche degli esami per entrare all’università.

La simpatia e il successo del personaggio sono dati anche dalla bravura dell’attrice Shin Eun-soo. Nella piattaforma questo è, per adesso, uno dei suoi grandi successi, visto che il film è in classifica come uno dei più visti, ma in Corea viene anche ricordata per i suoi ruoli in Twinkling Watermelon” e “Light Shop”.

Attualmente il film è nella Top 10 di Netflix, non perdetevi tutte le prossime uscite qui.

Dalla semplicità alla profondità

Se all’inizio il film appare, come già precedentemente accennato, come un teen movie molto leggero, presenta comunque tematiche molto importanti e profonde. Infatti, Han Yun-seok ha una storia familiare molto complessa alle spalle che lo porterà a doversi allontanare da Se-ri.

Un amore, dapprima giovanile, puro e quasi considerabile (passatemi il termine) tenue, diventa il simbolo di un amore di grande impatto, paziente e radicato.

Il film è un dolce ricordo degli anni ‘90, dell’amore di quegli anni fatto di sguardi, grandi dichiarazioni, appuntamenti timidi e piccoli, ma dolci, gesti. 

Recensione a tre stelle su Almanacco Cinema