Categories: Recensioni serie tv

Weak Hero Class 1, la recensione su Almanacco Cinema

In Weak Hero Class 1, Si Eun ha un solo obiettivo nella vita, lo studio. E quando i bulli lo prenderanno di mira, lui li affronterà, senza farsi sottomettere.

La serie è tratta dal Webtoon, Weak Hero di Seopass e Razen. Considerata un prequel, è scritta e diretta da You Su-min, ed è stata presentata ai Busan Internation Film Festival del 2022, per poi essere inserita nel catalogo Netflix. Nel cast tanti giovani promettenti, come Park Ji-hoon e Choi Hyun-wook.

Il successo della prima stagione del 2022, ha portato alla creazione della seconda, uscita questo 25 Aprile 2025, a cui molto sicuramente seguirà una terza.

Weak Hero, la trama

Si Eun è un ragazzo isolato, che si dedica unicamente allo studio, infatti l’unico scopo della sua vita è ottenere buoni voti a scuola. Neanche i bulli riescono a farlo distogliere dal suo obiettivo. Quando loro lo prendono di mira, lui reagisce e con astuzia e intellettualità riesce a farsi valere.

L’odio e la voglia di sconfiggere Si Eun, da parte di Yeong-bin, capo dei bulli, lo spinge ad usare tecniche illegali. Entrato nel giro della droga del Fentanyl (oppioide sintetico usato come antidolorifico), usa il ragazzo nuovo appena trasferitosi Beom-seok, per attaccare il cerotto, sul collo di Si Eun durante un esame, in modo da farlo fallire.

Il ragazzo accorgendosene non rimane distaccato, ma combatte Yeong-bin, che finisce in ospedale e viene costretto a cambiare scuola. Yeong-bin non si arrende e chiede aiuto a suo cugino che a suo volta, porta la sua gang di ragazzi invischiati nel traffico della droga.

Beom-seok chiede aiuto a Ahn Soo-ho, ex pugile, che in classe non fa altro che dormire per via del suo lavoro notturno. I tre insieme affrontano la gang, facendo nascere quella che sarà un alleanza e una vera amicizia. Insieme riusciranno ad affrontare anche qualcosa di più grande di loro.

Ma non è finita qui, perché nel momento in cui questa amicizia cresce sempre di più, qualcosa in loro cambia, ritrovandosi ad affrontarsi quasi l’un l’altro. Beom-seok, continuamente preso di mira dai bulli, non si sentirà più compreso, specialmente da Soo-ho e deciderà di affrontare tutti quelli che gli hanno fatto del male, perdendo di vista se stesso e le cose importanti della vita, fra cui l’amicizia.

Weak Hero Class 1, Si Eun

Ognuno di loro appare solo, e molte volte sottomesso, da una società che non li protegge. La legge del più forte sul più debole è continuamente rappresentata all’interno dei vari episodi, solo al contrario. Si Eun che appare definito come “debole” e non allenato, appunto weak, affronta i bulli con la tecnica, l’algebra e la fisica. Usa lo spazio che lo circonda e qualsiasi oggetto che ha per le mani per non arrendersi a nessuno.

Questi dettagli vengono rappresentanti anche dai tagli di camera e dalle frasi dello stesso Si Eun. Durante un combattimento viene fatta una vera e propria analisi, sia dalla scena, ma anche dal comportamento e dal movimento fisico dell’attore. Inutile negare il suo talento.

Se non ci riuscirà da solo, allora ci riusciranno insieme. Un altro punto focale della serie è il cambiamento di Si Eun, che, anche se all’inizio appare come il personaggio più distaccato, alla fine sarà il primo a correrà nel momento in cui un suo amico sarà in difficoltà.

Park Ji-hoon

Nella fantastica interpretazione di Si Eun, troviamo il cantante e attore Park Ji-hoon, classe 1999. La sua carriera, partita dalla musica, nasce dal programma Produce 101, in cui si classifica secondo ed entra a far parte del gruppo Wanna One.

Fin da bambino non ha mai smesso di fare l’attore, ed il suo talento si vede ad occhio nudo. Per la sua interpretazione nella serie, si è allenato, non solo sul piano fisico, ma anche su quello della costruzione del personaggio e del suo sguardo caratteristico, definito dall’attore stesso come “occhi fumanti”.

Questa caratteristica rimane per tutta la stagione, e verrà espressa anche dai vari personaggi, che si sentiranno intimoriti proprio da questo tipo di sguardo. Park Ji-hoon, come l’intero cast è stato solamente il primo che ha contribuito a creare questa serie di successo.

Weak Hero Class 1, Ahn Soo-ho

Il suo personaggio è l’esatto contrario di Si Eun. Non è uno studioso, è un grande lavatore, che cerca di superare la scuola (dove dorme sempre) con il minimo dello sforzo. Da ex pugile, incute timore e rimane sempre isolato.

Cerca sempre di integrare al meglio i compagni senza mai lasciare nessuno indietro. Il suo personaggio è molto ben caratterizzato, anche dalla bravura del suo attore. Il suo stile umoristico e di buon cuore, si equilibra perfettamente con la razionalità e l’apatia di Si Eun.

Il rapporto fra i due diventerà così grande e importante che si porterà avanti per l’intera seconda stagione. 

Choi Hyun-wook

Classe 2002, non è la prima volta che si fa vedere in un drama di successo. Choi Hyun-wook, infatti aveva già partecipato a Twenty-Five Twenty-One (2022) e Twinkling Watermelon (2023). Nel 2021 ha preso il riconoscimento di Miglior nuovo attore ai SBS Drama Awards.

Ogni personaggio sembra quasi incollato al proprio attore, ognuno di loro riesce nel suo 100%, e così come anche Choi Hyun-wook.

Weak Hero Class 1, Beom-seok

Se la serie inizia con l’obiettivo dei tre ragazzi di smascherare il traffico di droga e fermarlo, la seconda parte parlerà e si concentrerà sul personaggio di Beom-seok, che cambierà le sorti di tutto il gruppo.

Beom-seok, è il figlio adottato da un ministro, solo per fare bella figura, e cambia scuola a seguito dei bulli che lo avevano preso di mira. Questo suo continuo essere picchiato dal più forte, lo porterà a rimanere sempre solo e non costruirsi un gruppo solido di amici. Quando il trio si forma, lui è sempre presente, e non si perde mai un occasione.

Quando la ragazza Yeong-i entra a far parte del gruppo, Beom-seok nota un allentamento da parte di Soo-ho. Nella sua testa c’è solo la paura di tornare ad essere invisibile e abbandonato. Non riuscendo più ad accettare quella solitudine interiore, si sfoga con il mondo, in particolar modo con Soo-ho a cui rovinerà la vita. 

Hong Kyung

Anche lui con serie di successo alle spalle, ha iniziato a lavorare nel 2017 con la serie Queen Of Myster, partecipando nel 2020 al film Innocence, che gli ha fatto vincere il Miglior nuovo attore ai Baeksang Arts Awards.

Il suo personaggio appare uno dei più complicati. Nemmeno Beom-seok riesce a riconoscersi e a capire chi sia davvero. L’attore Hong Kyung, riesce perfettamente ad esprimere questa complessità emotiva.

Conclusione

Gli argomenti sono tanti e attuali, fra il traffico di droga giovanile, si arriva alla guerra del più forte e alla solitudine. Come in una piramide si parte dalla parte più superficiale andando poi ad analizzare il mondo interiore dei tre personaggi e di come la società ed il prossimo siano influenti sulle loro scelte e pensieri.

Le scenografie impeccabili e il talento dei personaggi non fanno che rendere ancora più ipnotica tutta la serie. Nessun episodio appare noioso o scontato.

Per altre news e recensioni sul cinema, qui.

Sara Franchi

Recent Posts

Marty Supreme e le sculacciate sul set

Timothée Chalamet è stato sculacciato con una vera racchetta da ping pong sul set di…

38 minuti ago

Le interviste: Nicholas Iway, tra piccioni e film horror

Nicholas Iway è un giovane regista e sceneggiatore statunitense, noto soprattutto per i suoi film…

2 ore ago

Avengers: Doomsday e Downey Land

Simu Liu, racconta del convoglio di camion dedicati esclusivamente a Robert Downey Jr. sul set…

3 ore ago

I film più attesi del 2026: le scelte di Almanacco Cinema

Il 2025 è ai titoli di coda: diversi redattori di Almanacco Cinema hanno risposto all'appello…

4 ore ago

George Clooney ironizza su Ocean’s 14

Nell'aggiornare i fan sullo stato di lavorazione di Ocean's 14, George Clooney aggiunge con ironia:…

5 ore ago

Il cinema e il Capodanno

Capodanno è la festa che segna un nuovo inizio ed una fine, così come molto…

6 ore ago