Skip to content Skip to footer
The Bride!, una delle prime immagini del nuovo film di Maggie Gyllenhaal

The Bride!, il cast dell’ultima pellicola di Maggie Gyllenhaal

Gyllenhaal mette insieme un cast stellare per The Bride!, con Christian Bale nei panni di Frankeinstein e Jessie Buckley in quelli della Sposa.

A dare l’annuncio del suo nuovissimo film, The Bride!, è la stessa Gyllenhall con due post sulla sua pagina Instagram.

Nel primo post la regista mostra il cast principale del film. Insieme a Bale e Buckley, anche le star Penelope Cruz, Annette Bening e Peter Sarsagaard.

Si uniscono alle riprese anche gli attori, Julianne Hough, John Magaro e Jeannie Berlin, annunciati nel mese di marzo. Nel secondo post la regista condivide la prova trucco dei due protagonisti.

The Bride!, la Creatura e la Sposa in versione inedita

La versione di Bale del mostro di Frankenstein ha il volto sfregiato, e presenta sulla fronte la tipica cicatrice dell’iconica creatura; la particolarità sono gli abiti, l’attore indossa due camicie con su la stampa di varie parole in caratteri diversi e un enorme tatuaggio con la scritta hope sul petto.

Buckley si presenta invece con un’acconciatura bionda e ossigenata, insieme a schizzi di inchiostro che le ricoprono la guancia.

All’inizio di febbraio, Bale aveva anticipato a THR la sua partecipazione al film. “Devo radermi la testa la prossima settimana per il ruolo”, aveva detto all’epoca. L’attore è già noto al pubblico per le sue innumerevoli trasformazioni, dalla pubblicazione della prova trucco. Anche questa potrebbe unirsi ad una delle sue metamorfosi più memorabili.

La pellicola è il secondo lungometraggio di Gyllenhaal e anche la seconda collaborazione con Buckley e Sarsgaard (attuale compagno di Gyllenhaal).

La regista aveva già diretto i due attori al suo esordio con La figlia oscura, facendo guadagnare a Buckley una nomination come miglior attrice non protagonista agli Oscar 2022.

La pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, si era aggiudicata anche una nomination per la Miglior sceneggiatura non originale.

The Bride!, una delle prime immagini del nuovo film di Maggie Gyllenhaal

The Bride!, curiosità sulla trama

Gyllenhaal riadatta la storia di Mary Shelley, ambientandola nella Chicago degli anni Trenta. Nella sua versione il mostro chiede l’aiuto del Dr. Euphronios per creare una compagna.

I due rianimano così una donna assassinata e nasce la Sposa. Lei va oltre ciò che entrambi intendevano, innescando una storia d’amore infiammabile, l’attenzione della polizia e un movimento sociale selvaggio e radicale.

Alcuni dettagli della trama lasciano suppore che la pellicola tragga ispirazione dal film horror gotico La moglie di Frankenstein di James Whale del 1935, a sua volta adattato dal romanzo Frankenstein di Mary Shelley.

Frankenstein, un mostro popolare al cinema

Sono almeno ottanta le pellicole che riadattano o si ispirano al romanzo di Mary Shelley. Dai film più iconici, come Frankenstein Junior, a quelli più recenti, come ad esempio l’ultimo fenomeno degli Oscar 2024 di Yorgos Lantimos, Povere creature!, che usa la storia come innesco per la trama.

Inoltre, The Bride! non è l’unico film su Frankenstein in arrivo. Guillermo del Toro sta attualmente girando il suo Frankenstein, con protagonista Jacob Elordi, star di Euphoria e Saltburn.

La pellicola di Del Toro è prodotta da Netflix e nel cast sono presenti Oscar Isaac, Mia Goth, Lars Mikkelsen, David Bradley Christian Convery, Charles Dance e Christoph Waltz.

The bride!, prossimamente nelle sale

La Warner Bros pubblicherà The Bride! nelle sale e Imax il 2 ottobre 2025. Inizialmente avrebbe dovuto essere una produzione di Netflix, ma è passato alla Warner Bros.

La data di uscita è prevista al cinema e su Imax il 2 ottobre 2025.