Skip to content Skip to footer
Titanic

Titanic, Kate Winslet ci ripensa: quella volta con Leo…

Nel 1997 usciva Titanic, uno dei film di maggior successo di sempre. Oggi, la sua protagonista, Kate Winslet, torna sulla sua scena più iconica.

Vi ricordate qual è la scena più famosa di Titanic? Quella con Leonardo DiCaprio che cinge da dietro Kate Winslet sulla pria del transatlantico per non farla cadere.

Lei dice “sto volando”: un po’ perché sa di entrare a far parte della storia – anche se non ne conosce ancora la tragicità – un po’ perché è tra le braccia di un bel biondino.

Recentemente la celebre attrice ha ricordato il film e la scena in cui baciava il suo partner.

Titanic, il ricordo di Kate Winslet

L’attrice ha riguardato alcune delle scene più famose di Titanic in un video di Vanity Fair: in quest’occasione ha ricordato che la sequenza in cui la sua Rose bacia Jack/DiCaprio è stata molto più confusionaria di quanto sembri.

Queste le parole di Winslet: “Mio Dio, è proprio un seduttore, vero? Non c’è da stupirsi se ogni ragazza nel mondo voleva essere baciata da Leonardo DiCaprio. Non è stato tutto rose e fiori”.

Poi l’attrice inglese ha spiegato qual è stato il problema che si è presentato durante le riprese: “Continuavamo a fare questo bacio, e io avevo un sacco di trucco chiaro e dovevo controllare il trucco – su entrambi, tra una ripresa e l’altra – e finiva per sembrare che avessi mangiato una barretta di cioccolato al caramello dopo ogni ripresa perché il suo trucco si trasferiva su di me”.

Viceversa, a causa dei residui del suo trucco più chiaro su DiCaprio, sembrava che “mancasse un pezzo di faccia” al suo co-protagonista. Insomma: le riprese di questa particolare scena sono state, a detta di Winslet un “incubo”, e non solo a causa del make-up. Ci sono stati problemi di illuminazione e sono stati ripetuti diversi ciak perché l’attrice continuava a sbattere il ginocchio contro la ringhiera.

Difficoltà che hanno generato anche ilarità: “Leo non riusciva a smettere di ridere, e abbiamo dovuto rifare questa scena circa quattro volte perché (il regista) voleva una luce molto specifica per questa scena, ovviamente, e i tramonti continuavano a cambiare dove eravamo”.

Titanic, una scena del film

L’abbronzatissimo Di Caprio

Nelle riprese di Titanic, il trucco ha giocato un ruolo fondamentale: “Leo sembra completamente naturale ma doveva stare sotto le lampade solari e c’era molto trucco abbronzante“. Per quanto riguarda Kate, aveva trucchi, pennelli e spugne nascosti anche nel vestito, per essere sempre a portata di mano. L’attrice ha confidato anche: “Tra una ripresa e l’altra, praticamente rifacevo il nostro trucco”.

Comunque sia andata, Titanic è entrato di diritto a far parte della storia del cinema come uno dei più grandi successi di tutti i tempi, vincitore di ben 11 Premi Oscar nel 1998.