Skip to content Skip to footer
Trump

Trump, il processo contro la Georgia diventa un documentario

La BBC e la 72 Films stanno collaborando alla realizzazione di un documentario sulla lotta dello Stato della Georgia contro Donald Trump.

Il documentario è stato annunciato poche settimane dopo che Trump è diventato il primo ex presidente americano a essere condannato per reati penali in seguito a un caso a New York.

Accuse e contesto: lo stato della Georgia contro Trump

Nel 2023, Donald Trump è stato incriminato in Georgia con accuse riguardanti tentativi di sovvertire i risultati delle elezioni presidenziali del 2020.

L’indagine, guidata dal procuratore distrettuale della contea di Fulton, Fani Willis, ha esaminato vari aspetti della condotta dell’ex Presidente e del suo team legale, in particolare le loro azioni per influenzare funzionari statali e alterare i risultati elettorali.

Una delle accuse principali deriva da una telefonata registrata in cui Trump chiede al Segretario di Stato della Georgia, Brad Raffensperger, di “trovare” abbastanza voti per ribaltare la vittoria di Joe Biden nello stato.

Fani Willis, caso Georgia contro Trump

Il processo

Il processo contro Trump in Georgia finora è stato un evento estremamente significativo, con testimonianze da vari funzionari elettorali e membri del suo team legale. Le accuse includono violazione della legge elettorale statale, cospirazione per frode elettorale e pressioni illegali sui funzionari elettorali. Il caso è stato accolto con grande attenzione mediatica, sottolineando l’importanza delle istituzioni democratiche e della trasparenza nelle elezioni.

Tuttavia l’azione del team legale di Trump ‘contro Fani Willis, la procuratrice della Georgia che lo ha incriminato, ha avuto successo. A inizio maggio di quest’anno, una corte d’appello della Georgia ha deciso che dovrà riesaminare la decisione di mantenere Willis a capo del processo.

Questo rinvio è stato un grande successo per il team legale dell’ex Presidente. Ora si ha la sicurezza che i processi più gravi, quelli per il tentativo di golpe del 2021 (uno federale e uno statale, in Georgia) e quello per il furto di migliaia di documenti top secret dopo aver lasciato la Casa Bianca, non si concluderanno prima delle elezioni. Di conseguenza, nessuna sentenza potrà invalidare la candidatura di Trump.

Trump

The State of Georgia v. Donald J. Trump: cosa sappiamo

Presentato allo Sheffield DocFest, The State of Georgia v. Donald J. Trump ha ottenuto l’accesso ai lavori interni del processo penale ed esplorerà le prove chiave. La pellicola seguirà i membri dell’accusa e della difesa mentre costruiscono il loro caso e testimonierà in prima persona come la preparazione quotidiana del processo sia ora un mondo di sosia e case sicure.

Il documentario sarà diretto da Marian Mohamed (Defending Digga D), vincitrice del BAFTA e allieva della BBC New Documentary Director Initiative. I produttori esecutivi sono Nick Holt e David Glover.