Categories: Focus

Batman Day 2024: il supereroe festeggia 85 anni

Ogni terzo sabato di settembre, in tutto il mondo, viene festeggiato il Batman Day. E quest’anno, il supereroe festeggia anche il suo 85esimo anniversario.

Il 21 settembre, fan di tutto il mondo, si radunano per festeggiare il Batman Day. Quest’anno sarà ancora più importante perché, all’evento annuale, si aggiungono i festeggiamenti per l’85esimo anniversario. Rendendo così Batman uno dei personaggi più duraturi della cultura pop, creato dalla DC Comics.

In Italia, ci sarà un grande evento a Milano. Il Bat-Segnale illuminerà la zona Navigli-Darsena al calare della notte, dando il via ad una videoproiezione che ripercorrerà la storia del Cavaliere Oscuro, la sua evoluzione e le diverse versioni che lo hanno caratterizzato tra Cinema e altri media.

Batman conquista la Walk of Fame

Ebbene sì, in occasione del Batman Day e l’85esimo anniversario, Batman alias Bruce Wayne sarà il primo supereroe a ricevere una stella sulla Walk of Fame di Hollywood (qui l’articolo).

La cerimonia si terrà il 26 settembre. La stella numero 2790, sarà inserita accanto alle stelle dell’attore televisivo di Batman Adam West e del co-creatore del Cavaliere Oscuro, Bob Kane.

All’evento parteciperanno anche Jim Lee, presidente, editore e direttore creativo della DC, e Anne DePies, vicepresidente senior e direttore generale della DC. Il tutto davanti all’Hollywood Guinness World Records Museum, perché alla stella si aggiungerà il titolo dei primati, essendo il primo supereroe a ricevere un titolo tale.

Sicuramente Batman ci sarà, ma non ci è ancora dato sapere quale degli attori, che hanno interpretato il supereroe, sarà presente. D’altronde la lista, molto vasta, spazia da Ben Affleck a Christian Bale a George Clooney a Robert Pattinson.

Anche Barbie festeggia il Batman Day

Non poteva esimersi da questo avvenimento la bambola più famosa del mondo: Barbie. L’iconica bambola nata nel 1959, creata da Matell, e tornata sul grande schermo con l’omonimo film Barbie del 2023 di Greta Gerwig, ha voluto celebrare il Batman Day tramite due edizioni speciali.

A rendere unico l’universo di Batman, sono proprio i suoi nemici, e Barbie ha scelto di omaggiare due fra le più iconiche nemiche del Cavaliere Oscuro. Stiamo parlando di Harley Quinn e Poison Ivy. 

Sul profilo Instagram Barbie ha scritto: “Le regine del crimine sono qui – Barbie celebra #Batman85 con le bambole di Poison Ivy e Harley Quinn, pronte a creare un po’ di caos a Gotham City! Il dinamico duo è pronto a prendersi la scena”.

Questa è una chicca soprattutto per i lettori dei fumetti, anche se le due antagoniste sono apparse in diversi film. Harley Quinn, tornata in voga grazie a Margot Robbie, appare fra i protagonisti di Suicide Squad e Birds of Prey; mentre Poison Ivy appare nel film Batman & Robin del 1997, interpretata da una sensuale e bravissima Uma Thurman.

Batman: tutti i film

Nonostante la sua prima apparizione sui fumetti risale al 1939, sul numero 27 della testata Detective Comics, ad oggi è uno dei supereroi più iconici anche della storia del cinema.

La prima apparizione cinematografica risale al 1943 quando, la Columbia Pictures produsse un serial cinematografico. Batman, per un totale di quindici episodi, veniva proiettato ogni settimana nelle sale. Assieme a Batman e Robin sono introdotti: Alfred (il maggiordomo), Linda Page (la fidanzata di Bruce Wayne) e la Batcaverna.

Cinque anni dopo è la volta di Batman & Robin, quindici episodi in cui è protagonista anche il commissario Gordon.

Nel 1965 è la 20th Century Fox ad averne i diritti, e ne consegue una serie televisiva e un film, grazie al successo ottenuto, intitolato Batman nel 1966. Nella pellicola Batman e Robin devono combattere Joker, Pinguino, l’Enigmista e Catwoman.

È il 1980 quando Tom Mankiewicz inizia a scrivere la sceneggiatura di Batman per la Warner Bross. Alla fine il progetto viene affidato nel 1986 a Tim Burton con il quale, per la prima volta, Joker viene consacrato a super criminale. Merito anche di un bravissimo Jack Nicholson, che da del filo da torcere al bel Michael Keaton.

Sebbene non fosse previsto un sequel, nel 1992 Burton dirige Batman – Il ritorno. Questa volta gli antagonisti sono: Catwoman (Michelle Pfeiffer) e il Pinguino (Danny DeVito). Inutile dire, un film impresso nella memoria di tutti.

Dopo Burton, la Warner Bross passò la palla a Joel SchumacherIl quale passò da uno stile gotico a uno più commerciale dell’uomo pipistrello. Di Batman Forever, del 1995, rimane iconico il ruolo dell’Enigmista interpretato da un camaleontico Jim Carrey.

Un altro successo commerciale, ma con pessime recensioni, fu Batman e Robindel 1997. Il cast include: George Clooney nei panni di Batman, Arnold Schwarzenegger come Mr. Freeze e Uma Thurman come Poison Ivy.

Dopo anni di finte partenze, nel 2005 esce nelle sale Batman Beginsl’inizio della trilogia di Christopher Nolan. L’uomo pipistrello è affidato a Christian Bale, grazie al quale ripercorriamo le origini del supereroe ed abbiamo un nuovo design più funzionale del costume.

Tre anni dopo esce Il cavaliere oscuro, vincitore d’incassi e di due premi oscar: miglior montaggio sonoro e miglior attore non protagonista a Heath Ledger, in assoluto il miglior Joker di sempre. La trilogia finisce nel 2012 con Il cavaliere oscuro – Il ritorno

Il 2016 è l’anno di Batman v Superman: Dawn of Justicein cui il supereroe viene inglobato nel DC Extended Universe. Ben Affleck, il nuovo Bruce Wayne, si scontra con Henry Cavill ossia Superman alias Clark Kent e a chiudere il triangolo c’è anche Gal Gadot l’ultima Wonder Woman alias Diana Prince. 

Tutto ciò per temporeggiare fino all’uscita dell’ultimo film intitolato The Batman (qui la recensione sull’Almanacco Cinema). Firmato da Matt Reeves, nel 2022 ad interpretare il cavaliere oscuro è il ben noto Robert PattinsonDichiarato in assoluto come il Batman più cupo e dark mai realizzato.

La domanda ora sorge spontanea: qual è il vostro Batman preferito? Chi vi piacerebbe vedere all’assegnazione della stella alla Walk of Fame? In attesa di scoprirlo, buon Batman Day a tutti!

 

 

 

 

 

 

 

Sara Norelli

Recent Posts

WonderMan: finalmente il trailer

Marvel Studios ha finalmente rilasciato il trailer e il poster ufficiale sulla tanto attesa serie…

5 ore ago

Outlander 8: Il Gran Finale di una Saga Leggendaria

Outlander 8: L’ultimo capitolo di Jamie e Claire, tra segreti e scelte impossibili. Il destino…

7 ore ago

Nel 2026 un altro grande ritorno alla regia

È tra i registi più interessanti degli ultimi vent’anni nonostante la sua giovanissima età, e…

13 ore ago

The Lighthouse: il mito di Prometeo affoga nell’alcol

The Lighthouse è un incubo espressionista: Eggers chiude Pattinson e Dafoe in un faro, scatenando una…

14 ore ago

Stranger Things 5, la resa dei conti: il finale è nostalgico

Il viaggio di Stranger Things si chiude con un finale emozionante che guarda alle origini…

15 ore ago

Primavera: Michieletto racconta il genio di Vivaldi

Primavera è nelle sale: Damiano Michieletto debutta al cinema con un biopic musicale su Vivaldi, interpretato…

17 ore ago