Skip to content Skip to footer
Da Buffy l'ammazzavampiri a Gossip Girl: chi era Michelle Trachtenberg, su Almanacco Cinema

Da Buffy l’ammazzavampiri a Gossip Girl: chi era Michelle Trachtenberg?

È morta ieri, all’età di 39 anni, l’attrice Michelle Trachtenberg, nota per il ruolo di Georgina Sparks in Gossip Girl. Sui social il tributo delle co-star.

A dare la notizia è stato il New York Post, dopo la conferma della polizia newyorkese. A ritrovare il corpo senza vita nell’appartamento dell’attrice, intorno alle 8 del mattino, sarebbe stata sua madre.

Negli ultimi tempi, Michelle Trachtenberg era apparsa molto dimagrita in alcune foto pubblicate sui social, alimentando speculazioni tra i fan su possibili problemi di salute o sull’uso di droghe. Lei stessa aveva smentito le voci, negando qualsiasi problema, ma pare avesse di recente subito un trapianto di fegato, e si ipotizza che il suo corpo possa aver rigettato l’organo, ma al momento si tratta solo di ipotesi. Nulla di certo riguardante le cause della sua morte è stato ancora dichiarato.

Michelle Trachtenberg: icona millennials

Nata nel 1985, Michelle Trachtenberg è stata attrice, modella e doppiatrice. Ha iniziato la sua carriera negli anni ’90 con la serie Nickelodeon Le avventure di Pete e Pete, interpretando Nona Mecklenberg. Il debutto cinematografico è arrivato nel 1996 con Harriet, la spia.

Poi il grande successo, giunto nel 2000 grazie a Buffy l’ammazzavampiri, dove ha interpretato Dawn Summers, la sorella della protagonista Buffy interpretata da Sarah Michelle Gellar. A seguire, è entrata nel cast dell’iconica serie Gossip Girl, al fianco di Blake Lively (It Ends With Us) e Leighton Meester, nel ruolo iconico di Georgina Sparks, l’arcinemica di Blair e Serena.

Tra i suoi film più noti figurano 17 Again – Ritorno al liceo, con Zac Efron, e Ice Princess – Un sogno sul ghiaccio, dove ha recitato al fianco di Kim Cattrall e Joan Cusack, ruolo che le è valso 3 Teen Choice Awards. Nel 2010 ha avuto un piccolo ruolo in Poliziotti Fuori – Due sbirri a piede libero, al fianco di Bruce Willis e Tracy Morgan.

Nel 2011 è comparsa come guest star in tre episodi della serie Love Bites, nel ruolo di Jodie, e nello stesso anno è stata annunciata la sua partecipazione alla settima stagione di Weeds. Successivamente è entrata nel cast di Sexy Evil Genius e The Scribbler, entrambi usciti nel 2013.

L’ultimo ruolo cinematografico risale al 2015 nel film Un regalo per Natale di Fred Olen Ray. Nel 2022 è tornata a vestire i panni di Georgina nel reboot di Gossip Girl.

Il ricordo del cast di Gossip Girl

Da Buffy l'ammazzavampiri a Gossip Girl: chi era Michelle Trachtenberg, su Almanacco Cinema

Blake Lively ha voluto ricordare la collega pubblicando una storia su Instagram con una foto che le ritrae insieme sul set di Gossip Girl: “Questo è il primo giorno in cui ho incontrato Michelle. Lei era energia. Sapevi quando entrava in una stanza perché la vibrazione cambiava. Tutto ciò che faceva, lo faceva al massimo. Rideva di cuore alla battuta di qualcuno, affrontava la vita a testa alta quando sentiva che qualcosa non andasse, si preoccupava tanto del suo lavoro, era orgogliosa di far parte di questa comunità e di questo settore, anche se a volte è doloroso, era fedelmente leale con i suoi amici e coraggiosa per coloro che amava, era grande, audace e distintamente se stessa. E aveva sempre un lucidalabbra dal profumo di caramello, perché non voleva solo brillare davanti alla telecamera, ma le piaceva creare una bella atmosfera per chiunque fosse nella sua orbita, anche nei dettagli più sottili come l’odore del suo lucidalabbra, perché si preoccupava dei piccoli piaceri. Era una persona gentile, profondamente buona. Il tempo passa. Si dà per scontato di poter rivedere un vecchio amico. Le vere tragedie della vita sono quelle che ti colpiscono di sorpresa in un tranquillo martedì. Abbraccia chi ami e chi hai amato. Il mondo ha perso una persona profondamente sensibile e buona. Che il suo lavoro e il suo grande cuore vengano ricordati da chi ha avuto la fortuna di vivere il suo fuoco.”

Chace Crawford, che interpretava Nate Archibald, ha pubblicato una loro recente foto, scrivendo: “Michelle era unica nel suo genere. Ricordo il suo arrivo sul set, impossibile non notarla. Era una forza della natura, divertente e magnetica. Ripenso agli anni con lei con un grande sorriso. Una terribile perdita. Ti voglio bene.” 

Anche Ed Westwick (Chuck Bass) e Taylor Momsen (Jenny Humphrey) le hanno dedicato un tributo sui social. Leighton Meester, invece, per ora non ha ancora rilasciato dichiarazioni, ma ci si aspetta un suo ricordo nei prossimi giorni.

I messaggi dal cast di Buffy l’Ammazzavampiri

Tra i membri del cast di Buffy l’ammazzavampiri, Alyson Hannigan, che interpretava Willow Rosenberg, ha condiviso una loro foto:  “Sono profondamente triste per la perdita di Michelle. Ha sempre portato una bellissima energia sul set di Buffy. Il mio pensiero va alla sua famiglia e ai suoi amici.” 

Anche David Boreanaz, interprete di Angel nella serie, ha voluto ricordarla con un for e un breve messaggio. Sarah Michelle Gellar, che in Buffy interpretava proprio la sorella del suo personaggio, invece, non ha ancora rilasciato dichiarazioni.

Da Buffy l'ammazzavampiri a Gossip Girl: chi era Michelle Trachtenberg, su Almanacco Cinema

Show CommentsClose Comments