High Potential: Disney scommette su un remake francese
Arriva su Disney+ High Potential, la versione made USA di Morgane – Detective geniale. Accoglienza tiepida che poi decollerà?
High Potential è stata trasmessa negli Stati Uniti sul canale ABC dal 17 settembre 2024. Ora approda anche in Italia su Disney+, dove tanti telespettatori ancora aspettano l’uscita della quarta stagione della versione originale francese.
Il dramma dei remake: trama e protagoniste a confronto
La serie a stelle e strisce è dunque un rifacimento molto, anche troppo, fedele di HPI – Haut Potentiel Intellectuel, serie francofona uscita in Italiana nel 2021, quasi in contemporanea col paese d’origine.
La protagonista è Morgan, madre single di tre figli. La donna è dotata di una mente eccezionale e suo malgrado finisce per aiutare la polizia a risolvere i crimini. Lavorerà a stretto contatto e in continuo conflitto con Karadec, un poliziotto molto ligio al dovere e alle regole.
La serie è scritta da Drew Goddard e ha come protagonisti Kaitlin Olson nel ruolo di Morgan e Daniel Sunjata in quelli di Karadec.
Le due attrici che impersonano la protagonista si somigliano tra loro, nel look e nelle movenze.
Un po’ più trash Audrey Fleurot, sguardi più ammiccanti e un pizzico di cinismo in più.
Ingessati e fascino medio-orientale per entrambi i personaggi maschili.
Insomma, una fotocopia?
Trailer che tradisce le High Potential della serie
Dalle immagini proposte per la promozione sembrerebbe proprio che la creatività statunitense si sia presa una pausa. Anche le inquadrature sono identiche.
Complice lo sciopero degli sceneggiatori?
Caso High Potential, un déjà vu
E per Audrey Fleurot non sarebbe la prima volta: infatti l’attrice era nel cast di un altro grande successo francese che ha, diciamo così, ispirato un remake statunitense.
Il film era Quasi amici – Intouchables (Intouchables) film del 2011 scritto e diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano con le magnifiche prove d’attore di François Cluzet e Omar Sy, per la cui interpretazione ha vinto il Premio César per il migliore attore e nella colonna sonora delle composizioni del grande maestro Luigi Einaudi.

Il film ha ricevuto molti premi e candidature: Nomination ai Golden Globe per il miglior film straniero, al Tokyo International Film Festival si è aggiudicato il Grand Prix al miglior film e premio per il miglior attore a François Cluzet e Omar Sy, David di Donatello per il miglior film dell’Unione Europea.
Nel 2017 è stato realizzato un adattamento statunitense intitolato Sempre amici, diretto da Neil Burger con protagonisti Bryan Cranston e Kevin Hart. Non ha riscosso lo stesso successo dell’originale, come d’altronde i precedenti tentativi argentini e indiani.
Orfani di Morgane l’attesa è quasi finita
Comunque sia i fan della detective rossa di capelli possono riempire l’attesa ripassando le vicende su Now o dando una possibilità al suo alter ego americano. L’uscita della quarta stagione è infatti prevista per questa primavera, questione di pochi mesi.
High Potential è disponibile su Disney+ dal 23 gennaio 2025.
1 Comments
Comments are closed.