Skip to content Skip to footer
Jim Carrey

Jim Carrey, l’attore spumeggiante compie gli anni

In onore del suo compleanno la Redazione omaggia Jim Carrey, uno degli attori più esuberanti e più versatili dell’epoca moderna cinematografica.

L’intrattenimento nel sangue

Nato a Newmarket, in un sobborgo di Toronto, Jim Carrey è sempre stato un ragazzo sfaticato e irrequieto. Durante alcune lezioni all’Aldershot High School di Burlington, si divertiva ad intrattenere i suoi compagni imitando Jimmy Steart e Henry Fonda. Questo atteggiamento lo spinse a intraprendere alcuni corsi di teatro. 

A causa delle difficoltà economiche familiari, un quindicenne Carrey abbandona gli studi per lavorare come operaio in una catena di montaggio nell’acciaieria Titan. Nel frattempo di sera e di notte intrapende una seconda attività di cabarettista allo Yuk Yuk’s Comedy Club di Toronto. 

Non riscontrando particolare successo, Jim Carrey decide di trasfersi nella City of Angels per tentare la fortuna. Pian piano comincia a ottenere piccoli ingaggi in alcuni locali malridotti del paese. Col passare del tempo ruscirà ad esibirsi al gettonato Comedy Store di L.A.

Gli anni d’oro di comicità e drammaticità 

Dopo tanta gavetta e sacrifici, il ragazzo partecipa ad un cameo in un episodio di Happy Days e nel 1983 debutta al cinema in Una Vacanza Fuori di testa. Durante il 1984 Jim Carrey sarà protagonista della coloratissima serie The Duck Factory e di tante altre serie diverse tra loro come Se ti mordo…sei mio (1985), Peggy Sue si è sposata(1986) e Scomessa con la morte(1988). 

Tra cinema e televisione raggiunge la gloria hollywoodiana grazie a Ace Ventura(1994), dove intrerpreta il detective dagli istinti animaleschi più amato di sempre. 

Ma la fama arriva con The Mask nel 1994. Infatti qui l’attore ha dimostrato grande maestria nel sapere interpretare un personaggio particolare come Stanley Ipkinss. Nel film Carrey improvvisò tante scene e battute che sono ricordate ancora oggi. Grazie aall’eccentrecità data al personaggio, Jim Carrey ricevette una nomination ai Golden Globe come miglior attore protagonista.

Altre pellicole che lo hanno reso unico sono sicuramente Il Grinch(2000) nel quale assume le terrificanti sembianze di un mostro natalizio. In questo caso Jim Carrey più che prendere a cuore questo ruolo arrivò ad odiarlo per la difficoltà nel preparare trucco e costumi, considerato quasi una tortura. Inoltre sarà pervaso da manie di onnipotenza in Una settimana da Dio(2003).

Jim Carrey diede grande prova di recitazione anche in ruoli drammatici. Nel 1998 è protagonista nel film di Peter Weir, The Truman Show. L’anno successivo lavora con Miloš Forman in Man on the Moon. Mentre 2004 ha l’onore di lavorare affianco a Kate Winslet nel romantico film Se mi lasci ti cancello.

The Mask - Jim Carrey

Recenti apparizioni

Ad oggi, il nome di Jim Carrey non è più tra i simboli di Hollywood. Infatti per un periodo si è allontanato dalle scene a causa dei cambiamenti e degli atteggiamenti prepotenti delle nuove produzioni. Nonostante questo continua a mostrare il suo talento fuori dal normale ancora per altri anni.

In buona parte degli anni dieci si dedica a film più piccoli e tra il 2010 e il 2011 torna in sala dapprima con Colpo di fulmine – Il mago della truffa, e poi con I pinguini di Mr. Popper. Successivamente partecipa a Kick – Ass 2 nel 2013 e l’anno seguente in Scemo & + scemo 2. Le sue ultime apparizioni avvengono tra il 2020 e il 2025 con i 3 live action di Sonic.

Oltre il cinema

La vita di Jim Carrey va oltre il cinema. Considerato un divo dagli occhi espressivi e dal sorriso adorabile l’attore è presente nelle classifiche dei personaggi maggiormente attraeti del pianeta, presenti nel megazine People ed Empire. Insieme al cinema e alla musica è anche appasionato di lettura e pittura. 

Purtroppo agli apici della sua carriera perse i genitori e compensò questo vuoto con diverse relazioni. La prima storia avvenne con Melissa Womer, conosciuta come Comedy Store. Con lei si sposò ed ebbe sua figlia Jane. Un secondo matrimonio avvenne nel 1996 con Lauren Holly, durato solo un anno. 

Dopo questi due matrimoni ebbe altre relazioni tra cui, con René Zellweger e con Jenny McCarthy, ma senza stabilirsi.

Dietro tanta comicità e spensieratezza si nasconde la depressione che Jim Carrey ha dovuto affrontare e superare durante la sua carriera. Molte volte scherzava anche sulla questione degli psicofarmaci con la tipica frase: 

Sono affascinante, ma sprondo nel Prozac di tanto in tanto.

Ma la verità, come a dichiarato in alcune interviste, è che è stato difficile poter uscire dal cerchio oscuro della depressione, e sicuramente anche in questo atto, ha posto tanto impegno e lavoro.

 

Show CommentsClose Comments

1 Comments

Comments are closed.