133Views
Julia Roberts, il più bel sorriso, oggi compie gli anni
Julia Roberts oggi, 28 ottobre, soffia 57 candeline sulla torta. Conosciamo meglio una delle attrici più belle e talentuose del panorama cinematografico americano
Julia Roberts nasce in Georgia negli USA e giovanissima si trasferisce a New York dove viene introdotta nell’ambiente cinematografico dal fratello maggiore Eric, allora aspirante attore.
La fisicità e bellezza di Julia Roberts le aprono le porte anche nell’ambiente della moda, ma ben presto capisce che fare l’attrice è ciò che vuole.
Il suo esordio avviene nel film Fiori d’acciaio (Steel Magnolias) del 1989 diretto da Herbert Ross e tratto dal dramma teatrale di Robert Harling. Con questo film ottiene il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista ed è candidata all’Oscar nella medesima categoria.
Il successo con la commedia romantica cult, Pretty Woman
Sono trascorsi trentaquattro anni da quando è uscito Pretty Woman, commedia romantica diretta da Garry Marshall. Un successo internazionale inaspettato per una commedia, all’apparenza, come tante altre.
Allora, che cosa ha fatto la differenza? La coppia vincente Julia Roberts poco più che ventenne e Richard Gere quarantenne. Lei agli esordi e di una bellezza mozzafiato, lui l’attore che ancora oggi, over settanta, colpisce per il suo fascino persino la generazione Z.
La sintonia tra i due attori è evidente e spontanea anche se la Roberts ha dichiarato che prima di girare la prima scena intima, a causa del nervosismo, le si gonfiò la vena sulla fronte e comparve l’orticaria. Il regista per calmarla si distese sul letto in mezzo a loro due e le massaggiò la fronte finché la vena non si sgonfiò.
Vi raccontiamo un simpatico aneddoto. Alla lettura della sceneggiatura Richard Gere manifestò una scarsa convinzione, mentre Julia Roberts, entusiasta per il ruolo, gli scrisse su un post-it “per favore, accetta!”. È divertente pensare che milioni di persone romantiche debbano ad un semplice post-it giallo la visione di questo inossidabile cult!
Julia Roberts premio Oscar nel 2001
Vince l’Oscar per la migliore attrice nel film biografico Erin Brockovich, diretto da Steven Soderbergh e per lo stesso film ottiene lo SAG Award, il BAFTA e il Golden Globe.
Alla cerimonia degli Oscar Julia Roberts ritira la statuetta avvolta nel vestito firmato Valentino, che otto anni prima Lorella Cuccarini, co-conduttrice di Pippo Baudo, indossò al Festival di Sanremo.
Pare che questo vestito non sia stato solo amato dalle due donne dello spettacolo, ma pure Hazel, la figlia di Julia Roberts le chiese di indossarlo al ballo della scuola, ma non lo fece perché di una taglia troppo grande per lei.
La stella hollywoodiana e i film evergreen
Julia Roberts è una delle attrici americane più quotate, ha recitato in moltissime commedie di successo.
Chi non ha visto e sognato con il film Notting Hill (1999) diretto da Roger Michell? Commedia ambientata nel famoso quartiere di Londra, il film racconta la romantica love story tra la star di Hollywood Anna Scott e il timido libraio inglese William Thaker interpretato da Hugh Grant.
La scena nel parco in cui Anna e William si baciano e si siedono su di una panchina, con la canzone sottofondo di Ronan Keating When you say nothing at all è memorabile per gli spettatori “in love”.
Ebbene, quella panchina è diventata famosa anche per la scritta incisa sul legno “For June who loves this garden from Joseph who always sat beside her” un messaggio di fiducia per le storie di amore che durino tutta la vita.
Questa panchina è stata comprata da un australiano che l’ha donata alla sua città e ora si trova nei Queen Gardens di Perth. Se qualcuno tra di voi è un fan del film e ha in previsione un viaggio in Australia, consigliamo di recarsi nei giardini e di sedersi sulla panchina di Julia Roberts per rivivere il momento clou di Notting Hill.
Altro film iconico
È Il matrimonio del mio migliore amico (1997) diretto da P.J. Hogan con Dermot Mulroney, Cameron Diaz, Rupert Everett.
Michael (Dermot Mulroney) e Julianne (Julia Roberts) sono grandi amici da anni, un giorno lui le telefona e le chiede di fare da testimone al suo matrimonio con Kimberly (Cameron Diaz). Julianne fino ad allora ignorava l’esistenza di Kimberly e prende malissimo la notizia. Gelosa dell’amico, di cui scopre di essere ancora innamorata, decide di sabotare il matrimonio e chiede aiuto al suo amico George (Rupert Everett).
Per il ruolo di Kimberly il regista aveva pensato in un primo momento a Drew Barrimore, è stata poi Julia Roberts a proporre Cameron Diaz.
Iconica la scena in cui George, che si finge fidanzato di Julianne, inizia a cantare I say a little prayer ad un pranzo con tutta la famiglia e gli amici di Kimberly. La scena è stata improvvisata e il regista ne fu entusiasta perché la sua volontà era di lasciare liberi gli attori di interagire tra di loro.
La vita privata di Julia Roberts
I 12 milioni di followers su Instagram noteranno che l’attrice non posta mai le foto dei figli e lo fa per una sua scelta. Ha tre figli con il marito Daniel Modern, direttore della fotografia che ha conosciuto nel 2000 sul set del film The Mexican. Sono felicemente sposati da ventidue anni e vivono in mezzo alla natura in un ranch del New Mexico.
Julia Roberts sembra aver stretto un patto con il diavolo, a cinquantasette anni ha una splendida forma fisica e la sua bellezza sembra immune dal passare del tempo. Quale sarà il suo segreto?
Pratica yoga e pilates e mangia cibi biologici, infatti, nella sua casa è bandito qualsiasi alimento processato. Una piccola curiosità, uno dei suoi piatti preferiti è l’aglio arrosto, de gustibus non disputandum est!
Julia Robert pratica l’induismo è una seguace del guru Neem Karoli Baba (Maharaj-ji). Lei e la sua famiglia frequentano regolarmente i templi induisti per cantare, pregare e celebrare. Ha dato ai propri figli nuovi nomi in onore di divinità indù: Laxmi a Hazel, Ganesh a Phinnaeus e Krishna Balram a Henry. Laxmi, in particolare, è la dea della luce, dell’abbondanza, della fertilità, della bellezza e della fortuna.
Il sorriso più quotato al mondo
Julia Roberts è stata nominata dalla rivista People, per undici volte, tra le cinquanta persone più belle al mondo, per cinque volte, la più bella in assoluto e nel 2011 è entrata nella classifica delle cento donne più attraenti di tutti i tempi.
Dopo tutti questi riconoscimenti crediamo non ci possano essere dubbi sulla generosità di Madre Natura, ma la sua “segnature” di bellezza è sicuramente il sorriso.
Sorriso luminoso, ampio e accattivante che l’attrice ha assicurato con una polizza di 30 milioni di dollari. Ha confessato a chi le ha chiesto quale fosse il segreto per un sorriso così bello, di lavare i denti con il bicarbonato di sodio come faceva suo nonno che in tutta la sua vita ha avuto una sola carie!
Dopo questi piccoli segreti e curiosità continuamo a seguire Julia Roberts in attesa del suo prossimo film After The Hunt, un thriller girato nel Regno Unito, diretto dal regista italiano Luca Guadagnino e basato sulla sceneggiatura scritta da Nora Garrett.
2 Comments
Comments are closed.