Categories: Focus

Ryan Gosling, sei cose che non sai di lui

Ryan Gosling oggi 12 novembre spenge 45 candeline all’insegna di una carriera fino ad ora entusiasmante, tra grandi sacrifici e curiosità divertenti.

Il divo canadese (lo sapevate che è canadese?) Ryan Gosling compie oggi 45 anni, e a noi sembra un po’ strano. Ancora ce lo ricordiamo interpretare Young Hercules trasmesso in chiaro dopo pranzo, nell’orario cartoni e serie per ragazzi. Era la fine degli anni ’90 e lui era un ragazzetto di appena 18 anni.

Eppure quel ragazzetto è cresciuto e partendo dalla gavetta ne ha fatta di carriera, sperimentando molti generi cinematografici, collaborando con registi e attori pluripremiati e confermandosi ormai da anni nell’Olimpo di Hollywood. Quello che manca, la cosiddetta ciliegina sulla torta, è il premio Oscar.

Ancora niente statuetta per Ryan Gosling, ma se continua così…

Ryan Gosling ha sfiorato l‘Academy Award ben 3 volte: la prima nel 2007 come miglior attore nel film Half Nelson, diretto da Ryan Fleck; la seconda nel 2017 sempre come miglior attore per La La Land, scritto e diretto da Damien Chazelle con a fianco Emma Stone; la terza lo scorso anno, come miglior attore non protagonista, per la sua interpretazione di Ken nel film Barbie, con Greta Gerwig alla regia. Ma altre notevoli interpretazioni, forse anche più significative, sono state in Drive (2011) di Nicolas Winding Refn e nel 2012 in The Place Beyond the Pines di Derek Cianfrance. 

In queste e in altre interpretazioni ha dimostrato di essere particolarmente devoto ai personaggi interpretati, senza tralasciare aneddoti esilaranti avvenuti sul set.

 

1. Amore e odio con Rachel McAdams

Nel film The Notebook (2004), nonostante la loro chimica perfetta sullo schermo, all’inizio delle riprese Gosling e Rachel McAdams non si sopportavano. Durante una scena, Gosling arrivò a chiedere al regista del film, Nick Cassavetes, di sostituirla con un’altra attrice per poter recitare meglio. Dopo le tensioni iniziali, però, tra i due nacque una storia d’amore reale al di fuori del set.

2. Come uno stuntman

Nel film Drive (2011), Gosling imparò a guidare come uno stuntman dopo mesi di insegnamento seguito da un professionista. Molte delle scene di azione, e anche pericolose, sono girate veramente con lui alla guida, senza controfigura!

3. Tatuaggi veri, ma orrendi

Nel film The Place Beyond the Pines (Come un tuono il titolo in italiano) del 2012, molti dei tatuaggi che il suo personaggio li ha fatti lui stesso, con un ago e inchiostro, perché voleva che sembrassero “artigianali e malriusciti”. Ha ammesso che “uno è talmente brutto che sembra fatto da un bambino”.

4. Essere colpiti da Han Solo, che onore

Nel film Blade Runner 2049diretto da Denis Villeneuve nel 2017, in una scena di combattimento Harrison Ford ha realmente colpito in faccia Gosling con un pugno. La leggenda di Star Wars e Indiana Jones si è scusato con il più giovane collega offrendogli un bicchiere di Whisky!

5. E adesso anche musicista?

In La La Land del 2017, l’attore canadese ha imparato a suonare davvero il pianoforte, esercitando tutti i giorni, per tre mesi. Tutte le scene di piano nel film sono suonate da lui, senza controfigura o montaggio.

6. Ma anche un vero astronauta

Nella sua interpretazione di Neil Armstrong nel film First Man del 2018, diretto da Damien Chazelle, Gosling ha seguito un addestramento autentico della NASA, incluso il simulatore di gravità e una centrifuga. Nonostante la continua sofferenza dovuta dalla nausea sul set, anche in questo caso ha rifiutato l’utilizzo di controfigure per le sequenze più importanti.

Insomma, Ryan Gosling, oltre ad essere ormai uno dei più amati e bravi attori del cinema mondiale è appurato, ce lo ha dimostrato. Detto questo, siamo sicuri: il bello deve ancora venire e alla statuetta non pensiamo manchi molto.

Giovanni Pierozzi

Recent Posts

Sadie Sink debutterà nel West End con un classico teatrale

Sadie Sink, la giovane star di Stranger Things, è pronta a debuttare a Londra su…

2 ore ago

The Legend of Zelda: le prime immagini dal set del film

Sono trapelate le prime immagini dal set del film The Legend of Zelda, attualmente in…

6 ore ago

The Perfect Wife: una produzione italo-americana

The Perfect Wife, tratto dall'omonimo romanzo, avrà una produzione italo-americana. Raggiunto l'accordo fra Morgan Freeman…

8 ore ago

Heat, il sequel prende vita: anche Christian Bale nel cast?

Heat 2 potrebbe riunire Christian Bale e Michael Mann: l’attore è in trattative per il sequel…

12 ore ago

Checco Zalone torna in sala a Natale con Buen Camino

Checco Zalone torna al cinema dopo cinque anni con il suo nuovo film Buen Camino,…

24 ore ago

Tom Cruise premiato con l’Oscar onorario

Tom Cruise riceve l’Oscar onorario 2025, un riconoscimento alla sua lunga carriera e al suo…

1 giorno ago