Skip to content Skip to footer
A24, Friendship, Jenna Ortega

A24 acquista la nuova commedia con Paul Rudd

La casa di produzione e distribuzione A24 continua ad assicurarsi alcuni tra i film che si stanno facendo notare ai festival internazionali.

La A24 è attualmente una delle realtà indie più attive e interessanti del panorama cinematografico mondiale. Da sempre impegnata nella distribuzione, l’azienda fondata da Daniel Katz e David Fenkel dal 2015 si occupa anche della produzione di opere originali. Tra i film prodotti dalla A24 troviamo successi quali Moonlight (2016), Lady Bird (2017), e Past Lives (2023).

Nelle scorse ore pare sia stato concluso l’accordo per la distribuzione di uno dei film presentati al Toronto Film Festival. Si tratta di Friendship, opera prima del regista e sceneggiatore Andrew DeYoung con Paul Rudd e Tim Robinson. Il film è stato presentato in anteprima lo scorso 8 settembre e ha ricevuto un’ottima accoglienza dalla stampa.

Friendship, trama e cast

La trama ruota intorno al legame tra Craig Waterman (Tim Robinson) e Austin Carmichael (Paul Rudd). Craig è un uomo di periferia, con un buon lavoro, una moglie, un figlio, e una vita generalmente tranquilla. Un giorno un pacco consegnato all’indirizzo sbagliato lo conduce davanti alla porta del suo vicino di casa. Austin è un meteorologo televisivo, dedito a una vita decisamente più stravagante di Craig. La collisione di questi due mondi farà nascere un’amicizia che prenderà una piega inaspettata.

A completare il cast, tra gli altri, Kate Mara, nei panni della moglie di Craig, Jack Dylan Grazer, suo figlio, Josh Segarra e Billy Bryk. Il critico Nick Schager ha definito Friendship “il film più divertente dell’anno” lodando l’interpretazione di Tim Robinson. Anche il The Hollywood Reporter lo definisce “un ritratto allegramente sconcertante del legame maschile che regala alcune delle più grandi risate dell’anno”.

A24, cosa ci aspetta nei prossimi mesi

Prima del Toronto Film Festival l’A24 aveva già messo le mani su alcuni successi dell’ultima Mostra di Venezia. Il primo grande acquisto, avvenuto prima dell’anteprima del film, era stato quello dei diritti nordamericani di Queer di Luca Guadagnino. Il regista italiano è un autore che ha grande appeal sul pubblico americano. Il suo Queer, con un inedito Daniel Craig, non passerà di certo inosservato.

Ancor più interessante è stato poi l’acquisto, contro diversi acquirenti, del vincitore del Leone d’Argento The Brutalist. Il film diretto da Brady Corbet con protagonista Adrien Brody è stato forse la vera sorpresa del festival. Qualcuno sperava nella sua vittoria del Leone d’Oro che è andato, invece, a The Room Next Door di Pedro Almodóvar.

In attesa delle uscite future, attualmente l’A24 è nelle sale italiane con Love Lies Bleeding, thriller sentimentale che Almanacco Cinema ha già recensito per voi.