36Views
Addio a Isiah Whitlock Jr., da The Wire ai set di Spike Lee
Hollywood dice addio a Isiah Whitlock Jr. morto a 71 anni, che lascia un segno nella storia della serialità moderna e nel cinema americano.
Attore dalla carriera lunga e intensa, noto soprattutto per aver interpretato il senatore Clay Davis in The Wire e per le numerose collaborazioni con Spike Lee, Isiah Whitlock Jr. è scomparso il 30 dicembre, lasciando un’eredità di personaggi incisivi e sfaccettati, e una vena interpretativa di intelligenza, ironia e sensibilità. Il suo manager Brian Liebman ha parlato di una breve malattia, che però l’attore avrebbe vissuto con serenità.
Isiah Whitlock Jr., gli inizi
Classe 1954, Isiah Whitlock Jr. ha costruito una carriera ricca di sfumature, tra teatro, cinema e televisione. Nasce a South Bend, Indiana, Stati Uniti e studia recitazione all’American Conservatory Theater di San Francisco, luogo dove acquisisce una solida base teatrale. Sin dai primi anni, Whitlock si distingue per la capacità di rendere memorabili anche personaggi secondari, grazie alla sua presenza scenica e alla sua recitazione. Già nel 1987 ottiene il suo primo ruolo significativo in un episodio della serie Cagney & Lacey. Inoltre, la sua versatilità gli permette di muoversi naturalmente tra generi diversi e di farsi notare da figure di spicco come Spike Lee, con il quale manterrà un rapporto duraturo nel corso degli anni.

I personaggi di Whitlock
Tra tutti i volti interpretati nella televisione, quello del senatore Clay Davis in The Wire è il ruolo che lo ha reso simbolo della serie HBO. Qui, Whitlock alterna ambiguità morale e ironia, lasciando inoltre alla cultura pop americana la celebre espressione “Sheeeeit”. L’attore ha partecipato poi in Law & Order – Unità vittime speciali e Law & Order: Criminal Intent. Lo abbiamo visto inoltre nei panni di George Maddox, politico legato alla criminalità organizzata, in Your Honor, e più recentemente in The Residence e I Care a Lot su Netflix.
Isiah Whitlock Jr. si è mosso anche nel mondo del cinema, apparendo in film come Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese e Gremlins 2 – La nuova stirpe di Joe Dante. L’attore lavorò anche con Woody Allen per Tutti dicono I Love You, ma la collaborazione più duratura fu con Spike Lee. Whitlock appare addirittura in sei dei suoi film: La 25° ora, She Hate Me, Red Hook Summer, Chi-Raq, BlacKkKlansman e Da 5 Bloods, muovendosi in contesti socio-politici complessi.