Skip to content Skip to footer
Amata, con Miriam Leone e Stefano Accorsi

Amata, in uscita il film con Miriam Leone e Tecla Insolia

Al cinema dal 16 ottobre, Amata è diretto da Elisa Amoruso e scritto da Ilaria Bernardini. Nel cast, insieme a Miriam Leone e Tecla Insolia, anche Stefano Accorsi. 

Tratto dall’omonimo libro di Ilaria Berardini, Amata, è un film che tenta di raccontare l’esperienza della maternità vista da due prospettive opposte, distanti, ma che finiscono per incrociarsi.

Nunzia, giovane studentessa fuori sede, interpretata da Tecla Insolia, sopporta il peso di una gravidanza indesiderata che decide di tenere segreta. Isolatasi per gran parte del tempo, finisce poi per partorire in anonimato.

Nasce una bambina, Margherita, e Nunzia ha dieci giorni di tempo per decidere se restare sui propri passi o tenere la bambina. Sul suo percorso incrocia Maddalena (Miriam Leone), donna sui quaranta che da tempo rincorre il desiderio della maternità.

Le due donne vivranno un’esperienza estremamente forte, fatta di attese, rinunce, conflitti; Amata mette le protagoniste di fronte a due tipi di dolore diversi, ma entrambi figli della maternità.

Il romanzo da cui è tratto Amata racconta di una vicenda realmente accaduta del 2023, quando un neonato fu lasciato in un ospedale milanese. La donna, nonostante avesse il diritto di partorire anonimamente, scatenò comunque una forte reazione pubblica.

Il giudizio, non richiesto, non le venne risparmiato. Nonostante ci si aspetti (erroneamente) che le scelte personali rispetto all’adozione, all’aborto, al diritto o meno di essere madre, debbano essere rispettate a prescindere, ci si accorge ancora oggi che parlarne è necessario, quasi obbligatorio.

Amata è una produzione Memo Films e Indiana Production con Rai Cinema, prodotto da Francesco Melzi d’Eril e Gabriele Moratti per Memo Films e da Benedetto Habib, Marco Cohen, Fabrizio Donvito e Daniel Campos Pavoncelli per Indiana Production.

Clicca qui sotto per vedere il trailer di Amata.