373Views
Andy Serkins al lavoro su un film con personaggi in IA
Andy Serkins e la sua compagnia Imaginarium Production sono al lavoro su un film che va a sperimentare sulla tanto divisiva Intelligenza Artificiale.
Presto regista del nuovo film dedicato al Signore degli anelli, The Hunt for Gollum. Andy Serkins è al lavoro su un film che promette di sperimentare sulle nuove tecnologie di IA.
Serkins ha dato una breve, prima e poco chiara descrizione di cosa ci si può aspettare. Racconta che il film segue dei personaggi in 2D creati usando i doppiatori che entrano nella realtà aumentata. “Lì diventano personaggi in IA creati da artisti e registi. Sono in un mondo dove ci si può relazionare direttamente con personaggi in CGI.”

Andy Serkins e l’IA
“E un’altra forma di magia che spaventa le persone“. Così Andy Serkins racconta l’IA. “Anche le più grandi compagnie di VFX non riescono aa creare cose grandi quanto quelle di delle persone nei loro seminterrati. È molto fraintesa, diffamata ed è trattata allo stesso modo in cui la gente trattava l’internet quando si pensava stesse distruggendo la vita delle persone.”
Affermazioni totalmente inaspettate da qualcuno che ha passato buona parte della sua carriera a lavorare coi VFX. Serkins ha interpretato personaggi come Gollum, King Kong e la scimmia Cesare, rivoluzionando la motion capture e l’approccio che Hollywood pone sulla CGI.
Come regista, poi, realizza film che hanno al centro proprio la motion capture. I criticati Mowgli e Venom 2 hanno riaffermato il rapporto tra Serkins e i VFX.
Ora il regista mette in paragone i due mezzi spiegando come anche la motion capture fu inizialmente fraintesa. Spiega: “C’è voluto tempo prima che gli attori capissero cosa significhi mettersi una tuta speciale (per la motion capture) piuttosto che costumi o make-up e fare quel che si fa normalmente, recitare”.
Sembra quindi che questo estremamente divisivo e criticato utilizzo dell’intelligenza artificiale verrà supportato e utilizzato da Serkins. Ad oggi uno tra i pochissimi artisti ad oggi a supportare il mezzo. Tant’è che sembra già intenzionato ad utilizzarlo per ringiovanire Orlando Bloom in The Hunt for Gollum.
Si promette quindi un film importante per il settore. Potrebbe affermare l’arte dietro le IA o il loro pericolo verso gli artisti e verso il mezzo. Un film che mettesse al centro l’intelligenza artificiale era ormai inevitabile, ma stupisce che a realizzarlo sia un tale attore simbolo per i VFX.
Sembra che per il film Serkins servirà solo da produttore. Non si hanno informazioni su chi lavorerà al film o per quando è atteso.