Il Tribunale di Taranto restituisce il titolo originale alla serie di Disney+ che torna a essere “Avetrana – Qui non è Hollywood”.
Dopo l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma nell’ottobre scorso, la serie di Pippo Mezzapesa che racconta il caso dell’omicidio di Sarah Scazzi e il clamore mediatico che ne seguì, era finita al centro di polemiche, portando al rinvio del suo debutto su Disney+. La produzione aveva dovuto rinunciare al nome del paese pugliese nel titolo a seguito di un ricorso dell’amministrazione comunale (qui l’articolo completo).
Leggi qui la nostra recensione di Avetrana – Qui non è Hollywood
Il sindaco di Avetrana, Antonio Iazzi, si era opposto all’uso del nome della cittadina, nel tentativo di respingere i pregiudizi legati all’omicidio avvenuto 14 anni fa, un evento che sconvolse il paese e ricevette un’enorme attenzione mediatica. La preoccupazione era che la messa in onda della serie potesse alimentare ulteriormente tali pregiudizi.
Nonostante le controversie, la serie riuscì comunque a debuttare su Disney+ con qualche giorno di ritardo, con il titolo Qui non è Hollywood, divenne la più vista su Disney+ in Italia dal 2020 e successivamente venne distribuita anche a livello internazionale, arrivando su Disney+ in Europa, Medio Oriente e Africa, oltre che su Hulu negli Stati Uniti.
Oggi è arrivata la notizia che il Tribunale di Taranto ha deciso di revocare il precedente decreto: la nuova sentenza ha accolto le ragioni di Groenlandia S.r.l. e The Walt Disney Company Italia, riaffermando il principio della libertà di espressione artistica e la serie ritorna al titolo originale: Avetrana – Qui non è Hollywood.
“La serie si riappropria finalmente di uno dei suoi elementi fondanti. È, a tutti gli effetti, una restituzione. Per noi autori il titolo non poteva prescindere dal nome del paese in cui i fatti sono avvenuti. Avetrana è parte della storia e protagonista della serie”, ha dichiarato il regista Pippo Mezzapesa.
“Per l’industria audiovisiva si tratta di una decisione di estrema importanza in quanto riafferma con forza il principio della libertà di espressione artistica quale principio cardine del nostro ordinamento giuridico”, ha aggiunto Daniel Frigo, Country Manager di The Walt Disney Company Italia, sottolineando l’importanza della sentenza per l’industria audiovisiva e il diritto alla libertà creativa.
Avetrana – Qui non è Hollywood è una serie in quattro episodi scritta da Pippo Mezzapesa. Nel cast Vanessa Scalera, Paolo De Vita, Giulia Perulli, Imma Villa, Federica Pala, Anna Ferzetti e Giancarlo Commare.
È tra i registi più interessanti degli ultimi vent’anni nonostante la sua giovanissima età, e…
The Lighthouse è un incubo espressionista: Eggers chiude Pattinson e Dafoe in un faro, scatenando una…
Il viaggio di Stranger Things si chiude con un finale emozionante che guarda alle origini…
Primavera è nelle sale: Damiano Michieletto debutta al cinema con un biopic musicale su Vivaldi, interpretato…
Timothée Chalamet è stato sculacciato con una vera racchetta da ping pong sul set di…
Nicholas Iway è un giovane regista e sceneggiatore statunitense, noto soprattutto per i suoi film…