Familia, il secondo film di Francesco Costabile, rappresenterà l’Italia nella corsa all’Oscar 2026 per il Miglior Film Internazionale.
La decisione è arrivata dalla commissione che anche quest’anno ha selezionato l’opera tra i 24 titoli, preferendola a firme già consolidate come Gabriele Salvatores, Silvio Soldini e Mario Martone.
La pellicola è stata presentata a Venezia, affronta con toni cupi e drammatici il tema della violenza domestica. Il protagonista, interpretato da Francesco Gheghi, cresce in una famiglia segnata da un padre assente e violento. Per tentare di riempire il vuoto che lo accompagna da tutta l’esistenza, si avvicina a gruppi di estrema desta fino a un epilogo dominato dal ritorno del trauma originario. Accanto a lui Francesco Di Leva, David di Donatello come Miglior Attore Non Protagonista e Barbara Ronchi.
Familia è una scelta che sorprende e allo stesso tempo divide: un atto di coraggio da parte della commissione che ha scelto di puntare su un’opera giovane. Il vero banco di prova sarà ora negli Stati Uniti: riuscirà Familia a conquistare i votanti di Hollywood?
Spike Lee arriva in Italia con il suo nuovo film e riceverà la Stella della…
Se esiste un filone cinematografico seguito tanto quanto disprezzato, è sicuramente il genere dei biopic…
June Lockhart se ne va all’età di 100 anni: da “Lassie” a “Lost in Space”,…
Garrone riceve il premio Capri 30th Award insieme a Karla Sofía Gascón nel corso del…
30 notti con il mio ex: commedia romantica diretta da Guido Chiesa e remake del…
Il biopic sul Boss Bruce Springsteen diretto da Scott Cooper è un analisi profonda ed…