38Views
Gennaio, i 19 migliori film in streaming
Gennaio: i 19 migliori film selezionati usciti nel 2025 nelle sale dei migliori cinema, da vedere in streaming, per inaugurare al meglio il nuovo anno.
Gennaio è il primo mese del nuovo anno, e generalmente è considerato come periodo triste, di scarto, per quanto riguarda le uscite cinematografiche recuperabili in streaming. Eppure, tirando le somme, qualche titolo di spessore esce sempre fuori. Cercando bene, i titoli più richiesti arrivano senza essere troppo voluti. Uno o due grandi successi in particolare saranno proiettati durante il weekend del cosiddetto Martin Luther King Jr. Day (quest’anno 28 Years Later: The Bone Temple della Sony).
Gennaio, i migliori titoli disponibili del 2025
E’ il momento di recuperare dunque i film migliori e più importanti dell’anno appena trascorso. Da One Battle After Another, Weapons e Sinners su HBO Max a Frankenstein e Train Dreams su Netflix.
Riguardo invece le novità, si comincia con due candidati per i prossimi premi Oscar nella categoria A24 che debuttano tra l’altro sempre su HBO Max: The Smashing Machine, il dramma con protagonista Dwayne Johnson (Jumanji) sull’CUF che ha vinto il premio per la miglior regia a Benny Safdie alla Mostra del Cinema di Venezia, e If I Had Legs I’d Kick You, con l’impeccabile interpretazione di Rose Byrne, inserita grazie a questo film nella lista delle candidate migliori attrici dopo aver ricevuto premi di spessore al New York Film Critics Circle e al National Board of Review.
Riguardo invece gli studios, il successo da evidenziare (e recuperare) è sicuramente Tron: Ares.
Gennaio, i titoli nel dettaglio
Il primo già sopra menzionato è The Smashing Machine. Dwayne Johnson ha ricevuto le migliori recensioni di tutta la sua carriera per la sua agonizzante e tormentata trasformazione nel lottatore UFC Mark Kerr. Il film, nominato “Scelta della critica di Variety”, ha visto l’attore cambiare completamente il suo aspetto, che ha consentito lui di dare al personaggio un aspetto silenzioso, lunatico e quasi imprevedibile. Una sorta di gigante buono paragonabile ad un demone guarito in seguito ad un lungo percorso di purificazione.
Come secondo film, Se avessi le gambe ti darei un calcio, dal 30 gennaio su HBO Max, dove Rose Byrn si guadagna con merito la candidatura all’Oscar come migliore attrice dopo aver già ricevuto commenti e premi molto significativi. Veste i panni di una madre in crisi che lotta per sostenere il figlio malato e la propria sanità mentale. Come nel caso di Johnson, anche qui l’attrice si cala in un ruolo mai interpretato in modo così intenso e profondo, destinato a restare nella storia del cinema come il migliore dell’anno 2025.
Altro film per gli studios è Tron: Ares,in uscita il 7 gennaio su Disney+. Nonostante le grandi fatiche al botteghino, con soli 142 milioni di dollari in tutto il mondo, vedrà sicuramente aumentare il suo pubblico una volta uscito su piattaforma. E’ incentrato su duelli tra aziende determinate a portare le creazioni digitali nel mondo reale. Il cast di tutto rispetto include Greta Lee, Evan Peters, Jodie Turner-Smith, Hasan Minhaj, Arturo Castro, Gillian Anderson e la star Jeff Bridges.
Altri film da tenere d’occhio
Per proseguire la lista, di per sè molto lunga, si consiglia di porre attenzione a Persone che incontriamo in vacanza, The Rip, La Grazia, la collezione completa dei film di James Bond interpretati dal grande Daniel Craig (film ora di proprietà di Amazon ma in uscita su Netflix), Il Trio, Safe House e molti altri che scopriremo man mano che verranno annunciate le uscite ufficiali (comunque già visionabili online).
Il grande cinema, che sia nelle sale o su piattaforma, non manca mai, e anche per questo 2026 si prospetta come ricco di sorprese e sentimenti profondi.