Skip to content Skip to footer

Gremlins, il ritorno: si risvegliano le ombre

Dopo quasi 40 anni torna Gremlins! Annunciato dalla Warner Bros. Il terzo capitolo della saga cult, programmato per il 19 novembre 2017.

Sono passati ben 37 anni, ma certi amori non finiscono mai. Ed ecco l’ufficialità: torna Gremlins, saga degli amatissimi mostriciattoli ideati da Chris Columbus che hanno segnato la storia del cinema horror-satirico a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 e che videro come produttore esecutivo quel genio di Steven Spielberg.

Le prime indiscrezioni

Nelle ultime ore, il CEO della Warner Bros. David Zaslav ha confermato che il 19 novembre 2027 uscirà il terzo capitolo della saga, ma le novità non finiscono qui. Alla regia dei primi due film non tornerà Joe Dante ma proprio Chris Columbus, l’iconico regista americano che ha dato il via alla saga di Harry Potter dirigendo i primi due (La pietra filosofale e La camera dei segreti), ma anche altri film divenuti celebri come Mamma ho perso l’aereoMrs. Doubtifire, con l’indimenticabile Robin Williams.

 

Uno dei Gremlins protagonisti del primo capitolo della saga (1984)

I grandi successi dei primi due capitoli

I primi due film della saga ebbero un grande successo al botteghino: Gremlins del 1984, diretto da Joe Dante, è una vera e propria commedia dell’orrore e racconta la storia di Billy, un ragazzo che riceve in regalo un tenero animaletto chiamato Gizmo, appartenente a una specie misteriosa chiamata Mogwai. Ci sono però tre regole fondamentali da rispettare: non esporli alla luce, niente acqua e mai dargli da mangiare dopo mezzanotte. Quando queste regole vengono infrante, Gizmo genera dei mostriciattoli cattivi, appunto i Gremlins, che si moltiplicano rapidamente e seminano il caos in tutta New York durante il periodo natalizio. Alla fine, Billy e Gizmo devono fermarli prima che il finale diventi tragico. Con un budget iniziale di circa 11 milioni di dollari, a livello globale incassò oltre i 210 milioni, divenendo un cult.

Il secondo capitolo, intitolato Gremlins 2 – la nuova stirpe, uscito nel 1990, riprende la storia qualche anno dopo la fine del primo: Billy e la sua fidanzata Kate lavorano ora in un enorme e moderno grattacielo a New York, sede della società Clamp Enterprises. Quando Gizmo viene accidentalmente bagnato, nascono nuovi Gremlins che presto infestano tutto l’edificio. Questa volta, i mostriciattoli subiscono mutazioni assurde (uno diventa super intelligente, un altro pipistrello, un altro ancora fatto di verdura) e il film assume toni più comici e parodistici rispetto al primo. Alla fine, Billy, Kate e Gizmo devono trovare un modo ingegnoso per eliminare tutti i Gremlins prima che invadano New York.

Insomma, in un’epoca in cui i revival cinematografici stanno spopolando, non sappiamo proprio cosa aspettarci. Ma è molto probabile che questa uscita non potrà che conquistare le nuove generazioni e riconquistare chi, quasi quarant’anni fa in sala, si è spaventato e ha riso. Tornano i Gremlins!