336Views
Il mistero Star Wars: Underworld, serie mai prodotta da 40 milioni a episodio
Conoscete il progetto Star Wars: Underworld? Si tratta di una serie mai realizzata della quale, di recente, sono emersi nuovi dettagli.
Nel vasto universo di Star Wars, uno dei progetti più affascinanti e misteriosi è senza dubbio Star Wars: Underworld, la serie televisiva ideata da George Lucas e sviluppata per anni da Lucasfilm, prima di essere infine accantonata.
Per molto tempo, questo progetto è stato visto come il Sacro Graal della saga, ma solo recentemente sono emersi nuovi dettagli grazie a un’intervista di Rick McCallum, storico produttore di Lucas, nel podcast Young Indy Chronicles.
Il retroscena su Star Wars: Underworld
Secondo quanto raccontato da McCallum, Underworld avrebbe potuto cambiare per sempre l’immaginario della saga. La serie sarebbe stata ambientata su Coruscant, nei bassifondi oscuri della metropoli galattica, esplorando il crimine, la politica corrotta e le dinamiche sotterranee dell’Impero. Il tono sarebbe stato molto più maturo rispetto alle produzioni precedenti, trattando temi complessi e atmosfere più cupe.
“Credo che avessimo oltre 60 copioni, già alla terza stesura,” ha spiegato McCallum. “Abbiamo avuto i migliori sceneggiatori del mondo. E abbiamo ricreato la stessa esperienza per tutti al “Skywalker) Ranch, con un gruppo di talenti fenomenale”.
Il produttore ha anche rivelato che, nonostante i numerosi tentativi di rendere il progetto economicamente sostenibile, il budget richiesto rimaneva astronomico per l’epoca: ben 40 milioni di dollari per episodio, per un totale di 60 episodi previsti. Il costo finale? 2,4 miliardi di dollari.
“E questi erano oscuri, sexy, violenti, semplicemente meravigliosi. Complessi, stimolanti. Avrebbero sconvolto tutto l’universo di Star Wars, e la Disney sicuramente non lo avrebbe mai comprato. Ma è una delle più grandi delusioni della nostra vita. Ogni episodio costava più di un film, e con la tecnologia disponibile all’epoca, la cifra minima era di circa 40 milioni per episodio”.
Oggi, Star Wars: Underworld potrebbe avere maggiori possibilità, considerando che produzioni come Stranger Things o Gli anelli del potere superano i 60 milioni per episodio. Confrontato con questi numeri, quel budget non sembra più così irrealizzabile, ma all’epoca era semplicemente fuori portata.
Per ulteriori dettagli su questa notizia e altre curiosità su Star Wars, visita il sito ufficiale di Star Wars.
Per altre news sul cinema, clicca qui