Skip to content Skip to footer

Il premio alla carriera di Alec Baldwin

Alec Baldwin, dopo il recente e tragico incidente sul set di Rust, è l’attore che ha aperto i battenti del Torino Film Festival questo venerdì. Assolto solo di recente per l’incidente sul set del western di Joel Souza. Il caso infatti è stato archiviato solo a luglio con la condanna dell’armiere Hannah Gutierrez-Reed che sta scontando una condanna di 18 mesi in carcere per omicidio colposo in attesa di poter fare appello.

Il film parla di un ragazzo tredicenne che dopo aver ucciso accidentalmente un rancher è costretto a fuggire con lo zio fuorilegge Harland Rust interpretato proprio da Alec Baldwin.

L’incidente che ha coinvolto Alec Baldwin

Il 21 ottobre 2021, sul set del western che ha rovinato la carriera di Alec Baldwin, Halyna Hutchins la direttrice della fotografia di Rust è stata uccisa da un colpo sparato da un revolver di scena. L’oggetto sarebbe dovuto essere munito di proiettili finti ma quelli ad aver ucciso Halyna e ad aver colpito Joel Souza sfiorando appena la spina dorsale, erano veri.

A seguito della tragedia la produzione di Rust si è assicurata di usare pistole finte e di avere due supervisori di sicurezza sul set.

Con l’archiviazione del caso ad agosto, la distribuzione di Rust si è fatta attendere per diverso tempo fino al suo debutto in Polonia al Camerimage Film Festival. Ancora attorniato dalle controversie Alec Baldwin non era presente alla premièere e la proiezione del film diretto da Joel Souza è stata introdotta da un momento di silenzio in onore di Halyna Hutchins. Il fondatore Marek Zydowicz ha ospitato la prima di Rust perché sapeva essere il sogno di Halyna: “Questa è una proiezione per gli amici di Halyna, i direttori della fotografia, i registi e tutta la comunità cinematografica qui a Camerimage”.

Il premio alla carriera

Lunedì 25 novembre Baldwin volerà a Torino dove gli verrà conferita la stella a Mole del festival come riconoscimento alla carriera e, prima della proiezione di uno dei film con cui ha ottenuto più successo: Caccia a Ottobre Rosso, incontrerà i media internazionali in una conferenza stampa. Non presenterà Rust, che non è nel programma del festival, ma risponderà alle domande di una stampa che attende con impazienza il suo intervento.