Skip to content Skip to footer
Flow

La Lettonia sceglie Flow per la corsa agli Oscar 2025

La Lettonia ha candidato un film d’animazione come Miglior film internazionale agli Oscar 2025: ecco quello che sappiamo di Flow, di Gints Zilbalodis.

Flow è una delle prime opere a essere state selezionate per partecipare alla corsa alla 97ª edizione dei Premi Oscar.

Oltre alla Lettonia conosciamo le scelte dell’Austria (The Devil’s Bath, vincitore della Berlinale) e dell’Irlanda (la commedia gaelica rap Kneecap).

Gints Zilbalodis, una gavetta indipendente

Si tratta del secondo lungo per il trentenne lettone, che in precedenza si è fatto strada da sé attraverso la realizzazione di sette corti.

Per il primo film (Away, 2019) aveva dovuto attingere alle sue sole capacità e competenze, avendoci lavorato per quasi quattro anni in completa autonomia, salvo per gli effetti speciali di Nicolas Cadorette Vigneau.

Stavolta invece il progetto conta su un team ben differenziato, che vede tuttavia la collaborazione a quattro mani nella sceneggiatura tra Zilbalodis e Matiss Kaza. Il regista ha anche composto la colonna sonora, insieme a Rihards Zalupe.

Flow è la storia di un gatto che in seguito a un’alluvione catastrofica trova rifugio su una barca dove incontra un gruppo di altri animali: un uccello, un cane, un lemure e un capibara.

Da solitario qual è deve invece collaborare con tutti loro affinché possano raggiungere la terraferma.

Flow, è già un successo di critica

Il film è arrivato in anteprima a Cannes 2024 nella sezione Un Certain Regard  ed è stato proiettato al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy, vincendo quattro premi, tra cui quello del pubblico e quello della giuria.

A settembre verrà presentato al Toronto Film Festival. Nel frattempo, Sideshow e Janus Films hanno già acquisito i diritti nordamericani del film per la pianificazione nelle sale.

Inoltre, altra nota estremamente positiva, Flow si è aggiudicato l’endorsement di Guillermo del Toro.

Nella giornata di oggi il regista messicano ha anche ripostato lo status di Zilbalodis su X, con l’annuncio della candidatura.

 

Per le liste dei candidati agli Academy Awards 2025 dovremo aspettare il 17 dicembre e per le nomination il 17 gennaio. La notte degli Oscar sarà il 2 marzo.