53Views
Massimo Troisi torna alla Mostra del cinema di Venezia
Venezia 81 con un tocco di Napoli: l’omaggio a Massimo Troisi tra film e incontri. Il Postino torna in sala a 30 anni dalla sua presentazione.
Due importanti anniversari
Il 2024 segna due importanti anniversari: sono trascorsi 30 anni dalla presentazione de Il Postino alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e dalla scomparsa di Massimo Troisi, uno degli artisti più amati e versatili del cinema italiano e internazionale. Si dice che ogni vero napoletano ricordi perfettamente cosa stava facendo e dove si trovava quel 4 giugno 1994, quando apprese la notizia della morte di Troisi. L’attore si è spento a soli 41 anni, malato di cuore, appena 12 ore dopo aver terminato le riprese della sua ultima opera Il Postino.
Il Postino ha ottenuto 5 candidature agli Oscar del 1996, vincendo il premio per la Miglior Colonna Sonora, e ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti tra cui 2 BAFTA, 1 Critics’ Choice Movie Award, 1 David di Donatello e 1 Nastro d’Argento. Ancora oggi è considerato uno dei film più belli e significativi nella storia del cinema mondiale.
Venezia 81 e il ritorno de Il Postino
Nasce da un’idea di Maria Grazia Cucinotta l’idea di riproporre in sala Il Postino durante la Mostra del Cinema di Venezia 2024. L’idea della protagonista del film si è concretizzata grazie alla collaborazione della società di comunicazione Hollywood Communication e al prezioso supporto dei Direttori Artistici delle sezioni Giornate degli Autori e Settimana della Critica, entrambe promotrici del progetto.
Di fondamentale importanza anche il sostegno di Alberto Barbera, Direttore Artistico della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, grazie al quale il film Il Postino tornerà in sala in versione restaurata durante Venezia 81, in particolare il prossimo 7 settembre, con il contributo di Mediaset/RTI.
Per l’evento commemorativo dedicato a Massimo Troisi, che si terrà in Laguna, sono attesi diversi protagonisti e collaboratori del film. Tra questi, gli attori Maria Grazia Cucinotta, Anna Bonaiuto e Mariano Rigillo, la sceneggiatrice Anna Pavignano, il montatore Roberto Perpignani, e l’amico storico di Troisi, Enzo De Caro.
Questa celebrazione rappresenta un’occasione speciale per ricordare non solo un grande capolavoro cinematografico, ma anche l’eredità artistica di un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore del pubblico e nel panorama culturale italiano.