59Views

Profilo Privato, Apple rinvia la serie con Jessica Chastain: c’entra Charlie Kirk
Apple TV+ ha rinviato Profilo Privato, il thriller con Jessica Chastain, a pochi giorni dalla prima. Nessuna nuova data è stata ancora annunciata.
Apple TV+ ha annunciato il rinvio dell’uscita di Profilo Privato (titolo originale The Savant), la serie con Jessica Chastain che avrebbe dovuto debuttare il 26 settembre. La decisione è arrivata solo tre giorni prima della data fissata per la prima mondiale e al momento non è stata ancora comunicata una nuova data di uscita.
“Dopo un’attenta valutazione, abbiamo deciso di rinviare Profilo Privato. Apprezziamo la vostra comprensione e non vediamo l’ora di pubblicare la serie in futuro”, ha dichiarato a Deadline un portavoce della piattaforma.
Jessica Chastain, un ruolo al centro della tensione
La serie, scritta e prodotta da Melissa James Gibson con Fifth Season e Anonymous Content, vede Jessica Chastain nei panni di un’investigatrice sotto copertura soprannominata The Savant. Il suo compito è infiltrarsi nei gruppi di odio online per prevenire attentati ed episodi di violenza di massa prima che si verifichino.
Il trailer mostra scene ad altissima tensione, tra cui l’azione di cecchini, attentati dinamitardi e complotti contro edifici governativi, accompagnate dalla frase della protagonista: “Siamo sull’orlo di una grave violenza”.
Il cast include anche Cole Doman, Jordana Spiro, Pablo Schreiber come guest star e James Badge Dale in un ruolo ricorrente.
Profilo Privato, rinvio legato al clima politico
La scelta di Apple non è stata accompagnata da spiegazioni ufficiali, ma si ritiene che alla base ci siano gli eventi successivi all’assassinio dell’attivista politico di destra Charlie Kirk, avvenuto lo scorso 10 settembre.
Le immagini forti e i temi trattati in Profilo Privato potrebbero essere stati ritenuti provocatori in un momento di forte tensione politica e culturale negli Stati Uniti. La serie, ispirata a un articolo di Cosmopolitan del 2019, non è il primo caso di contenuto posticipato in seguito a tragedie reali: altri show hanno già subito modifiche o rinvii in circostanze simili.
La sensazione è che Apple abbia preferito la prudenza al coraggio: Profilo Privato rischia così di diventare il simbolo di una Hollywood sempre più impaurita, dove le storie vengono sterilizzate prima ancora di poter scuotere davvero il pubblico.