Categories: Notizie

Rosamund Pike e Sacha Baron Cohen insieme per Netflix

I due attori britannici, Rosamund Pike e Sacha Baron Cohen, saranno i protagonisti per Netflix del remake del film francese Je Ne Suis Pas Un Homme Facile.

Pronta ad allungarsi la lista di commedie romantiche, originali e non, che Netflix sta collezionando nel suo catalogo. In attesa dell’uscita sulla piattaforma di Lonely Planet con Laura Dern e Liam Hemsworth, è arrivata la notizia di un nuovo progetto.

I protagonisti saranno Rosamund Pike e Sacha Baron Cohen, mentre a dirigere il film sarà Thea Sharrock. La regista ha esordito nel 2016 con il dramma sentimentale Io prima di te, uno dei successi commerciali di quell’anno. Sempre per Netflix quest’anno ha diretto The Beautiful Game, film sportivo con Bill Nighy girato in parte anche a Roma.

Ladies First sarà il titolo della nuova romcom di Thea Sharrock. Il film nasce come remake del francese Je Ne Suis Pas Un Homme Facile, diretto da Éléonore Pourriat nel 2018. Se ultimamente i produttori sembrano insistere sul tema dell’age gap (vedi A Family Affair o Inganno) con Ladies First si torna a trattare la questione di genere.

Ladies First, quello che sappiamo

Protagonista del film sarà un uomo (Damien nella versione francese), donnaiolo e misogino. In seguito a uno shock si risveglia in un mondo totalmente capovolto. Se quella a cui è abituato è una società patriarcale, in questo nuovo universo sono le donne a dominare.

La sua attitudine gli fa rapidamente perdere il lavoro, e lo costringe a riflettere su nuove dinamiche relazionali e sessuali. Nel corso del film dovrà conciliare due istanze. Da un lato, infatti, vuole innescare e portare a compimento una rivolta “maschilista”. Dall’altro una figura femminile, supponente e affascinante, complica i suoi piani.

Le reminiscenze di altri film sono diverse. Il riferimento più immediato forse è a What Women Want (2000). Nel film diretto da Nancy Meyers il protagonista, interpretato da Mel Gibson, è un pubblicitario e incallito seduttore. In seguito a un incidente conquista il potere di ascoltare i pensieri delle donne che incrociano la sua traiettoria. Questo lo porterà finalmente a una comprensione maggiore, più empatica e sensibile, del genere femminile. Anche in quel caso a complicare la trama c’è la possibile storia romantica con la collega interpretata da Helen Hunt.

Per quanto riguarda il mondo capovolto, invece, non possiamo non pensare al recente Barbie. Greta Gerwig, infatti, gioca proprio sulla contrapposizione tra la società contemporanea, e il matriarcato di Barbieland. Così come Barbie è delusa nell’arrivare nel mondo reale e patriarcale, allo stesso modo il protagonista di Ladies First rimarrà spiazzato dal nuovo ordine a guida femminile.

Rosamund Pike e Sacha Baron Cohen, gli ultimi lavori

Per i due attori, Rosamund Pike e Sacha Baron Cohen, si tratterà della prima collaborazione da protagonisti. Rosamund Pike è stata recentemente uno dei volti principali del discusso Saltburn, uscito lo scorso anno, ma anche della serie fantastica La Ruota del Tempo.

Sacha Baron Cohen, invece, dopo essere tornato a vestire i panni di Borat nel secondo capitolo del film, lo vedremo a brevissimo in Disclaimer. La serie, diretta da Alfonso Cuarón e con Cate Blanchett, è uno dei prodotti più attesi tra quelli presentati a Venezia 2024. Sacha Baron Cohen interpreterà uno dei personaggi principali, Robert Ravenscroft.

Rossella Parascandola

Recent Posts

Roma Cinema Fest: Vita da Carlo – Stagione finale

Sono stati presentati ieri sera, 26 ottobre 2025, al Roma Cinema Fest, i primi quattro…

2 ore ago

Festa del Cinema di Roma, tutti i vincitori della ventesima edizione

La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è conclusa sabato 25 ottobre,…

4 ore ago

Spike Lee presto in Italia, premiato al Torino Film Festival

Spike Lee arriva in Italia con il suo nuovo film e riceverà la Stella della…

8 ore ago

Il problema dei biopic musicali

Se esiste un filone cinematografico seguito tanto quanto disprezzato, è sicuramente il genere dei biopic…

8 ore ago

June Lockhart addio, icona oltre la mamma della TV

June Lockhart se ne va all’età di 100 anni: da “Lassie” a “Lost in Space”,…

10 ore ago

Garrone onora il cinema con il “Capri 30th Award”

Garrone riceve il premio Capri 30th Award insieme a Karla Sofía Gascón nel corso del…

12 ore ago