445Views
Small Things Like These, dal romanzo di Claire Keegan, presto al cinema
Small Things Like These racconta la lotta di Furlong contro gli abusi della Chiesa cattolica nell’Irlanda degli anni ottanta. Il romanzo adattato da Edna Welsh e diretto da Tim Mielants avrà come protagonista Cillian Murphy.
Tratto dal romanzo di Claire Keegan, il film di Tim Mielants si concentra sulla vera e feroce storia delle Magdalene Laundries (chiuse solamente negli anni novanta) in cui per lunghissimo tempo si perpetuarono abusi fisici e psicologici nei confronti di quelle che venivano definite “ragazze perse”. Lo scopo dietro cui si nascondevano queste istituzioni era quello di formare e istruire queste donne che – per qualche motivo – non riuscivano ad adattarsi alla logica sociale dell’epoca o, incinte e ripudiate dalle famiglie, venivano chiuse all’interno di questi conventi gestiti da suore. Small Things Like These racconta la storia dal punto di vista di Bill Furlong (Cillian Murphy), un commerciante di carbone, che sembra essere l’unico a notare il grave disagio che vivono quotidianamente le ragazze. Si scontrerà quindi con il resto della società e viene rimessa a lui la decisione, difficile e dilaniante nell’Irlanda degli anni ottanta, fervente cattolica, di scontrarsi con un polo ecclesiastico. Eppure dovrà trovare il coraggio.

Presentato al Festival del cinema di Berlino, l’Hollywood Reporter definirà l’interpretazione di Murphy in netto contrasto con l’altisonante tono di Oppenheimer e come la performance dell’attore riesce a delinare un personaggio “con silenzi carichi e gesti sofferenti, i suoi occhi pallidi ed espressivi trasmettono un mondo di dolore, di traumi riportati in superficie da un’esperienza sorprendente”. Furlong è un orfano e davanti alle percosse di una ragazza madre (Emily Watson) che chiede disperatamente aiuto per salvare il suo bambino, portato via dalle suore, non riuscirà proprio a tirarsi indietro. Ricompariranno nella storia di Bill i fantasmi del passato da cui, nella sua semplice esistenza, è sempre scappato. Claire Keegan ed Edna Welsh non saranno con lui così clementi e troveranno un modo per permettere a quelle lacrime di ingiustizia di trasformarsi in torrenti di coraggio, pronti a scavare in nome della giustizia sociale e, soprattutto, della riappacificazione con se stessi.

Di seguito il trailer del film, a noi non resta che aspettare.