292Views
Spike Lee partecipa a Cannes fuori concorso
Annunciata ieri durante la conferenza stampa la partecipazione ufficiale Cannes, fuori concorso, del nuovo film di Spike Lee Highest 2 Lowest.
Durante la conferenza stampa della settantottesima edizione del Festival del Cinema di Cannes non è stato fatto il nome del film. Poche ore dopo Spike Lee stesso ha postato su Instagram una foto dove tiene in mano due toppe che riportano la scritta Highest 2 Lowest 2 Cannes, anticipando la presenza del suo film fuori concorso al festival di Cannes
Presenza che è stata poi confermata ufficialmente da Thierry Frémaux, direttore generale del Festival di Cannes dal 2007. Frémaux ha giustificato l’annuncio tardivo della partecipazione del film dicendo di aver voluto aspettare a dare la notizia poiché in attesa di importanti novità inerenti adesso.
Una di queste potrebbe essere la conferma della presenza dell’attore Denzel Washington, protagonista del film, che sarà per la prima volta sul red carpet di Cannes.
Highest 2 Lowest, il novo film di Spike Lee a Cannes
Highest 2 Lowest si presenta come un thriller poliziesco e vede collaborare insieme per la quinta volta Spike Lee e Denzel Washington. Il regista annuncia che questo non sarà un semplice remake ma una reinterpretazione del film di Akira Kurosawa High and Low del 1963, tratto dal romanzo del 1959 King’s Ransom di Evan Hunter.
La prima grande reinterpretazione che sappiamo già aver fatto Spike Lee sul film di Kurosawa sarà sul protagonista: da produttore di calzature nel film del 1963, in Highest 2 Lowest Denzel Washington interpreterà un dirigente discografico di New York.
Oltre al protagonista il film vanta un cast stellare. Ci saranno infatti anche Ilfenesh Hadera, Jeffrey Wright, Ice Spice e ASAP Rocky.
Una possibile collaborazione inaspettata con l’Italia
Forse, infine, una collaborazione inaspettata tra Spike Lee e l’Italia. Come già annunciato da Sky TG24, il regista ha incontrato l’11 marzo scorso a Milano Adriano Celentano per una possibile collaborazione.
In particolare, il cineasta avrebbe voluto da Celentano il consenso diretto per reinterpretare la canzone Prisencolinensinainciusol del 1972.
4 Comments
Comments are closed.