Skip to content Skip to footer
Matera Sport Film Festival Locandina

Sport-Cinema dialogano a Matera: storie che uniscono

Sport e Cinema come strumento di dialogo: il festival guarda al Mediterraneo, unisce culture e generazioni, coltiva comprensione reciproca e identità condivise.

Il Matera Sport Film Festival, alla XV edizione dal 20 al 23 novembre, si propone come ponte culturale tra le due sponde del Mediterraneo.

In vista del 2026, anno cruciale per la città designata Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo.

Film, incontri e laboratori che raccontano lo sport, memoria e comunità

Matera, con la quindicesima edizione del Matera Sport Film Festival, si conferma laboratorio vivo di incontri autentici, dove lo sport diventa arte civica, cinema che educa, dialogo che intreccia le memorie dimenticate.

Il festival non è solo vetrina per imprese sportive epiche, ma specchio di comunità che resistono attraverso la narrazione.

Grazie a questo evento le scuole partecipano gratuitamente ai laboratori e nuovi linguaggi emergono da sponde mediterranee come Egitto e Albania.

Inoltre la Basilicata progetta il suo futuro culturale con risorse concrete da Regione e Ministero.

Infine l’Italia, ospitando nel 2026 i Giochi Olimpici Invernali e i Giochi del Mediterraneo, afferma che lo sport non è solo competizione ma dialogo, memoria, solidarietà.

Matera Spot Film Festival

L’organizzazione e il bando

Il Festival è organizzato da Matera Sports Academy ASD con la collaborazione di Regione Basilicata, Comune di Matera, Uisp Basilicata, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Lucana Film Commission e altri enti.

Gode anche del patrocinio di enti pubblici territoriali.

Il concorso è aperto fino al 30 settembre 2025, tutte le opere da tutto il mondo possono partecipare, seguendo le regole pubblicate sul sito ufficiale.