Skip to content Skip to footer

Sundance ritira Twinless dalla sua piattaforma

Twinless la commedia drammatica che vede tra i protagonisti Dylan O’Brien e il regista dello stesso: James Sweeney è stata ritirata dal sito del Sundance Film Festival dopo che alcune scene, tra cui una di sesso tra i due protagonisti, sono state diffuse online. 

Twinless, la trama

Il film racconta la storia di due amici che si incontrano in un gruppo di supporto per persone che hanno perso un gemello e che instaurano un’intensa e improbabile relazione sessuale. Nel doppio ruolo dei gemelli Roman e Rocky è stato elogiato dalla critica per la sua interpretazione mentre Sweeney che, oltre ad aver scritto e diretto il film ha anche recitato nelle vesti del coprotagonista, è stato elogiato per il suo lavoro e la sua visione cinematografica.

Le dichiarazioni del Sundance Film Festival

I leak sono usciti proprio mentre il film stava vincendo l’Audience Award al festival questo venerdì. Non si tratta del primo film che viene ritirato dallo streaming digitale del Sundance Film Festival. Venerdì mattina, anche il documentario di Selena Quintanilla Selena y Los Dinos è stato rimosso per pirateria. Il servizio era diventato popolare durante l’emergenza COVID ma il successo è stato tale che è rimasto attivo anche dopo la sua fine. La preoccupazione sui leak riguarda la preferenza di avere spettatori nelle sale cinematografiche anziché dietro ai computer portatili. Un trend sempre più in crescita per i film con una distribuzione cinematografica anche se sono in molti a pensare che gli spoiler aiutino ad attirare più pubblico.

“Il film Twinless è stato vittima di alcune infrazioni sul copyright su varie piattaforme social, per questo il festival in collaborazione con il regista ha preso la decisione di rimuovere il film dalla piattaforma online del Sundace Film Festival. Ci dispiace per coloro che hanno acquistato i biglietti online non saranno più in grado di accedere al film” ha affermato un portavoce del Sundace. La soluzione sarebbe quella di offrire dei voucher per i possessori dei biglietti affinché possano vedere lo streaming di altri film in programmazione.

“Riconosciamo e ci rammarichiamo della delusione che può causare. Tuttavia, parte del nostro impegno è garantire sostegno ai registi indipendenti e proteggere l’arte che hanno creato ora e in futuro” continua la dichiarazione affermando che continueranno a collaborare con le forze dell’ordine per le questioni relative alla pirateria.

Una fonte vicina a Twinless ha rivelato che il film non è stato ritirato per la natura bollente delle scene che coinvolgono Dylan O’Brien ma piuttosto per gli spoiler che rivelano troppo della trama del film ancora in cerca di un distributore al di fuori del festival. Il regista James Sweeney non ha preso male la notizia, dichiarando una volta ritirato il premio, di essere contento che il pubblico stia amando il materiale. “Mi sono svegliato stamattina con un thread di email su persone che pubblicavano spoiler con foto. Se qualcuno ha visto il film, sa di cosa sto parlando. Quindi immagino che al pubblico piaccia davvero il film piratato.” ha infatti detto Sweeney. 

Show CommentsClose Comments

1 Comments

Comments are closed.