62Views
The Acolyte, cancellata la serie Disney +
Disney + ha annunciato la cancellazione di The Acolyte, ultimo prodotto dello Star Wars universe. Scopriamo insieme cosa è successo.
The Acolyte è ambientata quasi un secolo prima di La minaccia fantasma e quindi ai tempi dell’alta repubblica. Quando l’ex Padawan Osha si ritrova accusata dell’assassinio di un Maestro Jedi, riunirà le forze con il suo vecchio maestro, Sol. I due, unendo le forze con altri Jedi, dovranno risolvere un mistero che promette di riscrivere la storia di Star Wars e che li porterà ad affrontare il loro passato.
Nel cast oltre Amandla Stenberg nei panni di Osha, anche Lee Jung-jae, Manny Jacinto, Jodie Turner-Smith, Dafne Keen, Rebecca Henderson, Charlie Barnett, Dean-Charles Chapman e Carrie-Anne Moss.
La cancellazione a due mesi dall’uscita
A luglio, in un’intervista rilasciata ad Entertainment Weekly, la creatrice Leslye Headland aveva detto di non aver avuto ancora notizie per quanto riguardava una seconda stagione. Si era detta però fiduciosa, raccontando di come non riuscisse a smettere di pensare a tutte le storie future che avrebbe potuto raccontare.
Aveva anche aggiunto di starsi godendo il tempo libero tra queste due stagioni: “Devi prenderti una pausa. Soprattutto dopo una cosa del genere. Non so nemmeno da quanti anni il mio cervello va avanti, Star Wars, Star Wars, Star Wars, Acolyte, Acolyte, Acolyte, risolvendo costantemente problemi, pensandoci costantemente. È molto strano trovarsi ora in un posto in cui non ho bisogno di farlo”. Per poi continuare: “Dico sempre agli scrittori in erba: la cosa più importante che puoi fare è sederti e non fare nulla. Perché nel momento in cui inizi a creare una storia, ti stresserai e la storia non può iniziare in quel modo”.
Uscita il 4 giugno (in Italia il 5), la seria inizialmente ha avuto un ottimo successo, entrando nelle prime due settimane nella Top 10 della piattaforma. Purtroppo, però, la serie non è riuscita a mantenere questo slancio.
Come le altre piattaforme di streaming, anche Disney + ha soglie di rinnovo alte: a fronte del grande investimento, per essere rinnovata una serie deve “convincere” fin dalle prime settimane. E The Acolyte, pur avendo un ottimo riscontro a livello di critica, non era riuscita a convincere a pieno tutti i fan del franchise di Star Wars, dividendoli tra chi era a sostegno, e chi invece, era stato molto negativo. A noi aveva convinto, qui potete trovare la nostra recensione.
Cosa aspettarci ora da Star Wars?
Il mondo di Star Wars però, non si ferma qua. La sua serie di maggior successo, The Mandalorian, sta proseguendo, aggiunge tra le proprie file anche un lungometraggio The Mandalorian & Grogu. Anche la serie Ahsoka è stata rinnovata per una seconda stagione.
Al D23, la Lucasfilms ha presentato il suo nuovo progetto: la serie Skeleton Crew. I primi due episodi debutteranno su Disney + il 3 dicembre.
Nel mentre, potete guardare il trailer qui sotto.