325Views
The Ritual: il film horror con Al Pacino e Dan Stevens
The Ritual, un film di David Midell basato sulla vera storia di Emma Schmidt e il suo esorcismo durato cinque mesi, per opera di Padre Theophilus Riesinger.
Il 29 maggio 2025 uscirà in anteprima mondiale The Ritual, l’horror diretto da David Midell col Premio Oscar Al Pacino e Dan Stevens. A dare l’annuncio è la Midnight Factory, etichetta specializzata in produzioni di alta qualità.
Il film trae ispirazione da una vera possessione demoniaca (il caso di Emma Schmidt), avvenuta nel 1928, la stessa che ha portato alla realizzazione de L’esorcista di William Friedkin e The Exorcism of Anna Ecklund diretto Andrew Jones, del 2016
Grazie alla presenza eccezionale di Al Pacino nel ruolo del sacerdote esorcista Padre Theophilus Riesinger e a un cast di tutto rispetto, noi di Almanacco Cinema siamo sicuri che The Ritual si appresti a conquistare le sale cinematografiche di tutto il mondo.

The Ritual, trama
America, 1928, Iowa. In un convento vicino alla cittadina di Earling, Padre Theophilus Riesinger (Al Pacino), dal passato travagliato, e Padre Joseph Steiger (Dan Stevens), un uomo la cui fede è sul punto di vacillare, mettono da parte le loro divergenze per seguire il caso di possessione demoniaca di Emma Schimdt (Abigail Cowen)..
I due sacerdoti per salvare la giovane donna mettono in atto difficili e pericolosi esorcismi.

The Ritual e la vera storia di Emma Schimdt
Il film narra in maniera minuziosa la storia di Emma Schmidt (23 marzo 1882 – 23 luglio 1941) di Earling, Iowa. La donna fu sottoposta a 14 esorcismi nell’arco di cinque mesi, dal 18 agosto al 23 dicembre 1928, e tutto fu scrupolosamente documentato.
Sembrerebbe che Emma abbia iniziato a manifestare i primi sintomi di possessione già a partire dall’età di quattordici anni. Durante il suo ultimo esorcismo da parte di Padre Theophilus Riesinger, Schimdt aveva quarantasei anni.
Sceneggiatura e cast
The Ritual è stato scritto dal regista David Midell insieme all’attore e regista Enrico Natale che nel film compare come il Dr. Fabian. Accanto ad Al Pacino e Stevens, a interpretare il personaggio di Emma è Abigail Cowen (Le terrificanti avventure di Sabrina).
Nel pellicola compaiono anche Ashley Greene, Suor Rose (Twilight Saga) e Patricia Heaton, Madre Superiora (The Middle, Everybody Loves Raymond).