130Views
The Social Network, due possibili nomi per il sequel
È in fase di avanzamento il nuovo film di Aaron Sorkin, sequel di The Social Network. Potrebbero entrare nel progetto due acclamati attori del momento.
Era il 2010 quando Aaron Sorkin, tra i più apprezzati sceneggiatori statunitensi degli ultimi decenni, scriveva per la regia di David Fincher la sceneggiatura di The Social Network. Il film si è aggiudicato tre Oscar, tra cui proprio quello per la Miglior sceneggiatura non originale. Sorkin era partito, infatti, dal testo di Ben Mezrich dal titolo Miliardari per caso. L’invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento.
Per anni l’autore di West Wing – Tutti gli uomini del presidente ha manifestato la volontà di realizzare un seguito di The Social Network che osservasse gli sviluppi del social, e le sue conseguenze. A fornirgli una prima ispirazione sembra sia stato l’attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Sorkin, infatti, aveva dichiarato in un’intervista di credere al ruolo attivo di Facebook nella gestione e nella nascita di quell’evento. Pare, tuttavia, che il film in lavorazione prenderà in considerazione non solo le elezioni del 2020, ma anche il generale impatto dell’applicazione sui giovani, e sui paesi al di fuori degli Stati Uniti.
Come per il film originale Sorkin partirà da testi preesistenti, e in questo caso parliamo degli articoli di denuncia pubblicati sul Wall Street Journal dal titolo The Facebook Files il cui autore è il giornalista Jeff Horowitz.
Dopo la notizia dell’avanzamento del progetto sono iniziati i rumors sui possibili attori che verranno coinvolti in The Social Network- Parte II. Non essendoci dettagli sulla sceneggiatura non è possibile prevedere quale sarà il ruolo del personaggio di Mark Zuckerberg, e quindi se Jesse Eisenberg avrà modo di tornare a interpretarlo.

The Social Network, chi potrebbero essere i protagonisti?
Le indiscrezioni, che non hanno trovato attualmente conferme, sembrano puntare tutto su Mikey Madison e Jeremy Allen White, dal momento che entrambi gli attori hanno incontrato Sorkin. La star di The Bear potrebbe interpretare Jeff Horowitz, mentre Madison potrebbe vestire i panni dell’informatrice che ha contribuito alla scrittura degli articoli.
Per Jeremy Allen White entrare nel cast del sequel di The Social Network sarebbe la conferma di un momento d’oro della sua carriera. Dopo il successo di The Bear il pubblico non aspetta altro che vederlo nei panni di Bruce Springsteen in Deliver Me from Nowhere la cui uscita è prevista per ottobre.
Mikey Madison, invece, dopo l’esplosione con Anora di Sean Baker (e il relativo Oscar), potrebbe con Sorkin trovare la sua consacrazione a Hollywood. Per il momento è stata confermata la sua partecipazione al thriller fantasy Reptilia del brasiliano Alejandro Landes Echavarría al fianco di Kirsten Dunst.