303Views

The Wrong Girls, ecco la stoner comedy di Kristen Stewart
Kristen Stewart sta girando a Los Angeles The Wrong Girls, una “stoner girl comedy”, da lei scritta, interpretata e prodotta.
The Wrong Girls vede due amiche co-dipendenti — Stewart e Alia Shawkat – che vivono alla giornata, tra lavoretti e consumo di marijuana, venire travolte dagli eventi per uno scambio d’identità.
Il film è il debutto alla regia di Dylan Meyer, compagna di Kristen Stewart, e verrà distribuito in USA da Neon.
Cos’è una stoner comedy
Una stoner comedy è una commedia che mette al centro il consumo di droghe, solitamente marijuana, e costruisce gli eventi partendo da questo espediente.
La prima stoner comedy della storia è stata Reefer Madness (1936), film statunitense dall’intento propagandistico. Nato con lo scopo di spaventare i giovani sulle conseguenze dell’uso di stupefacenti, finisce per creare situazioni paradossali e ridicole, nonché comiche.
In seguito, le grandi commedie americane hanno usato ‘la cultura della cannabis’ come motore per prendersi gioco di una società rigida e benpensante. Ricordiamo Up in Smoke (1978), Fuori di testa (1982) con un giovane Sean Penn, i cult Il grande Lebowski e Paura e delirio a Las Vegas, entrambi del 1998.
Più recenti sono, invece, Ted (2012), This Is the End (2013), prodotto e diretto da Seth Rogen, e Dude (2018), con un cast tutto al femminile – è possibile recuperarlo su Netflix – . Per finire con Beach Bum – Una vita in fumo e The Gentleman. Entrambi del 2019, vedono protagonista Matthew McConaughey.
Un esempio italiano ascrivibile al genere è la commedia campione d’incassi Smetto quando voglio (2014) e i suoi seguiti, diretti da Sydney Sibilia.
The Wrong Girls, il cast
Il cast vede coinvolta Kristen Stewart, reduce da tre grandi interpretazioni: rispettivamente in Spencer, per cui riceve la candidatura agli Oscar 2022, Crimes of the Future (2022) e Love Lies Bleending (2024). Stewart è anche impegnata nella realizzazione della sua prima regia. Si tratta di The Chronology of Water, trasposizione delle memorie di Lidia Yuknavitch.
Al suo fianco, troviamo Alia Shawkat, che abbiamo visto recentemente in Blinke Twice (2024). Fanno parte del cast anche Kumail Nanjiani, attore comico di origini pakistane, e LaKeith Stanfield – il suo ultimo lavoro, Il vangelo secondo Clarence (2023), è possibile vederlo su Netflix – . In fine, Seth Rogen è qui in veste di attore e produttore.
Le dichiarazioni di Kristen Stewart
Stewart, intervistata da Rachel Sennott (Shiva Baby) per Interview magazine, aveva presentato il film così: “è una stoner girl comedy, ed è davvero fottutamente stupida. Penso che ti piacerà”.
Confessando, anche, di aver lavorato a tanti film che non le sono piaciuti e che, fra quelli a cui ha partecipato, ne salverebbe solo cinque. Fra questi, ci sono Sils Maria (2014), dove recita al fianco di Juliette Binoche e per cui ha vinto il Premio César per la migliore attrice non protagonista, e Personal Shopper (2016). Entrambi diretti dal regista francese Olivier Assayas.
The Wrong Girls è fra i primi film indipendenti a essere girati a Los Angeles, dopo i disastrosi incendi di qualche mese fa. Le riprese dureranno 29 giorni, e impiegheranno circa 100 persone al giorno, perlopiù residenti nella città, come il direttore della fotografia Todd Banhazl, il cantautore e compositore Ty Segall e la costumista Heidi Bivens.
1 Comments
Comments are closed.