188Views
Tim Burton lo nega: il sequel di un suo film NON si farà
Ospite al Marrakech Film Festival, Tim Burton ha negato che girerà il seguito di uno dei suoi film più celebri. Malgrado l’esperimento Beetlejuice Beetlejuice.
Finora, Tim Burton ha ceduto alla tentazione sequel solo per uno dei suoi film di maggiore successo: Beetlejuice (1988), del quale è recentemente uscito il seguito Beetlejuice Beetlejuice. Un film che ha riscosso un discreto successo al botteghino e ha rimesso insieme un folto gruppo di star burtoniane, tra cui Winona Ryder, Catherine O’Hara e Michael Keaton.
Eppure, in un recente intervento al Marrakech International Film Festival, un Q&A al quale ha preso parte lo scorso sabato, il noto regista ha tenuto a precisare che non girerà il seguito di uno dei suoi film più celebri e amati, un vero e proprio manifesto dell’estetica romantica e dark burtoniana.
Tim Burton: “Non girerò il suo seguito”
Il film in questione è Edward mani di forbice, film del 1990 che ha contribuito a consacrare uno degli attori più talentuosi degli ultimi 30 anni: Johnny Depp.
In merito, Burton ha dichiarato: “Ci sono certi film per i quali non voglio fare un sequel. Non volevo fare un sequel di quello perché mi sembrava un’opera unica. Non volevo fare un sequel di The Nightmare Before Christmas per lo stesso motivo: sembrava un’opera unica. Alcune cose è meglio lasciarle così come sono, e per me questo è uno di quei casi”.
In compenso, prevede che presto tornerà a collaborare con Johnny Depp, un sodalizio che dura da molti anni ma il cui ultimo prodotto risale a 12 anni fa: l’ultima collaborazione della coppia Burton-Depp, infatti, è stato il lungometraggio Dark Shadows.
Il regista, sull’eventualità di avere l’occasione tornare a lavorare con il proprio attore feticcio, ha detto: “Beh, sono sicuro che ci sarà. Non penso mai: ‘Oh, userò questo o quell’attore.’ Di solito dipende dal progetto su cui sto lavorando. Questo è ciò che rappresenta il cinema: collaborazione e scambio di idee con le persone che ti circondano”.