3117Views

Una terapia di gruppo, il nuovo film con Claudio Bisio a breve nei cinema
Arriva al cinema dal 21 novembre Una terapia di gruppo, per la regia di Paolo Costella. Il film vede protagonisti sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Fra vecchie e nuove leve vediamo Cluadio Bisio interpretare Federico, affetto dalla sindrome di Tourette, Annamaria (Margherita Buy), maniaca del controllo, Emilio (Claudio Santamaria), ossessionato dal calcolo aritmetico.
C’è Bianca (Valentina Lodovini), col chiodo fisso della pulizia. Fra gli attori più giovani Otto, interpretato da Leo Gassmann, terrorizzato dall’idea di non trovare lavoro e quindi attaccato al cellulare.
Infine c’è Lilli (Ludovica Francesconi), maniaca della simmetria, e ridondante logorroica. Insieme a loro anche Sonia, la segretaria (Lucia Mascino), che tenterà in tutti i modi di tenere a bada il gruppo.
Il film è tratto dal soggetto originale di Laurent Baffie e dall’adattamento spagnolo di Julián Quintanilla Toc Toc, diretto da Vicente Villanueva con Paco León e Rossy de Palma. Il film è prodotto da Warner Bros e entertainment Italia.
Una terapia di gruppo vede la seconda collaborazione fra il regista Paolo Costella e l’attore Claudio Bisio, i due avevano già lavorato insieme durante le riprese di Vicini di Casa (2022).
Il regista è anche sceneggiatore di numerose pellicole fra cui Perfetti Sconosciuti (2016), Supereroi (2021), Il primo giorno della mia vita (2023).
Fra le novità più interessanti ci sono sicuramente le interpretazioni di due giovani attori, Leo Gassman e Ludovica Francesconi. Per Gassman si tratta del suo primo ruolo in un film, finora infatti è apparso solo in qualche serie televisiva. Il suo ultimo progetto lo ha visto impegnato con il doppiaggio del nuovo film Disney, Mufasa: Il Re Leone.
Ludovica Fracesconi è invece reduce dal successo della trilogia basata sull’omonimo romanzo di Eleonora Gaggero, Sul più bello. Oltre la trilogia cinematografica, da poco è uscita anche la serie prodotta da Amazon Prime.
Clicca qui sotto per vedere il trailer di Una terapia di gruppo!