Categories: Recensioni film

A House of Dynamite, un film esplosivo. La recensione

A House of Dynamite: il thriller nucleare di Kathryn Bigelow, Premio Oscar alla regia. Il film è al primo posto nella classifica mondiale su Netflix.

Il film A House of Dynamite di Kathryn Bigelow scritto da Noah Oppenheim ‒ distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi i primi di ottobre 2025 e disponibile sulla piattaforma Netflix dal 24 ottobre ‒  sta scatenando un vero e proprio dibattito internazionale.

Ad essere messa sotto accusa è la difesa missilistica americana, considerata un sistema imperfetto, anche se il Pentagono assicura che la Missile Defense Agency è affidabile al 100%.

.

La trama

Base militare di Ford Greely: mentre il maggiore Daniel Gonzalez (Anthony Ramos) supervisiona i sistemi di difesa missilistica, una piattaforma radar nel Pacifico rileva la presenza d’un missile balistico intercontinentale, pronto ad abbattersi su Chicago. Tempo stimato all’impatto: diciannove minuti.

Alla Casa Bianca, Olivia Walker (Rebecca Ferguson), a capo della Situation Room, convoca d’urgenza una videoconferenza con i vertici: il generale Anthony Brady (Tracy Letts), il segretario alla Difesa Reid Baker (Jared Harris), il vice consigliere per la sicurezza nazionale Jake Baerington (Gabriel Basso) e il Presidente degli Stati Uniti d’America (Idris Elba). 

A House of Dynamite, la recensione

Il film è suddiviso in tre capitoli corrispondenti a tre prospettive diverse: quella dei soldati alla base di Fort Greely in Alaska, quella dell’intelligence e per finire quella del Presidente degli Stati Uniti d’America.

Per tre volte il nastro si riavvolge e lo spettatore assiste inerme ai 19 minuti che precedono lo schianto del missile su Chicago. Tempo durante il quale i vertici discutono sulla linea d’azione migliore, per evitare un disastro di portata mondiale.

In A House of Dynamite Kathryn Bigelow mostra la catena di comando che si attiva in situazioni d’emergenza all’interno della Casa Bianca, denunciandone il sistema fallace.

Per alzare il livello di tensione, e tenere lo spettatore incollato allo schermo e il cuore a mille, la regista introduce l’elemento tempo (il buon Hitchcock insegna), ossia i 19 minuti che intercorrono all’inevitabile.

Un tempo molto breve, ma che nella storia si dilata ampiamente per mostrare le reazioni, i dubbi e le emozioni dei protagonisti.

Il destino di molti nelle mani di pochi

Il film si sviluppa mostrando i  personaggi principali prima alle prese con problemi quotidiani (di coppia, familiari) e poi all’interno dei ruoli che rivestono e delle scelte importanti e difficili che sono chiamati a compiere.

Un modo per indurre lo spettatore a riflettere su come la vita dell’umanità intera dipenda  dalle mani di pochi esseri umani, in cui coesistono comunque debolezze, emozioni e sentimenti.

Nel film al Presidente degli Stati Uniti d’America spetta l’ultima parola. La sua scelta può segnare il destino degli americani e dell’umanità intera.

II titolo del film  allude esattamente a questo: è come se tutti gli esseri umani vivessero all’interno di una casa piena di dinamite, pronta ad esplodere in qualsiasi momento. Non ci sono certezze e nessuno può sentirsi al sicuro.

A House of Dynamite, regia e sceneggiatura

Regia e sceneggiatura si sposano perfettamente. Da vera maestra della suspense, Bigelow gioca sul tempo per tenere sempre alta l’attenzione dello spettatore, riuscendoci molto bene, nonostante si assista per tre volte alla stessa scena.

Lo stile registico vigoroso e l’uso di inquadrature dinamiche e realistiche aiutano a portare il climax ai massimi livelli, grazie anche alla sceneggiatura costruita con cura da Oppenheim (Zero Day) ex giornalista specializzato in cronaca politica, che  ha assicurato di essersi documentato in maniera approfondita prima di iniziare a scrivere A House of Dynamite.

Conclusioni

A House of Dynamite è un film che vale la pena di vedere. La storia offre un ottimo spunto di riflessione e la visione è piacevole sotto molti punti di vista: colonna sonora, cast ben rodato e ottima regia.

🎬 Valutazione

Regia
★★★
Interpretazioni
★★★
Storia
★★★
Emozioni
★★★
🏆 Voto Totale
3
★★★
Selene Minopoli

Recent Posts

Bella Ramsey si candida come nuovo Spiderman

Bella Ramsey: l'attrice, star di The Last of Us, si candida per interpretare l'uomo ragno…

46 minuti ago

Golden Globe 2026, tutto pronto per la nuova edizione

Golden Globe 2026: è in programma per la sera di domenica 11 gennaio l'edizione numero…

2 ore ago

Jimmy Kimmel vince il Critics Choice Award e ringrazia Trump

Jimmy Kimmel vince il premio per il miglior talk show ai Critics Choice Awards e…

3 ore ago

The Land, Dan Fogelman porta la NFL nella sua nuova serie

Dan Fogelman torna con The Land, serie ambientata nel mondo del football professionistico americano. Uno…

4 ore ago

Un cinema di Lecco rifiuta Checco Zalone

Un piccolo cinema di Lecco, in Lombardia, si è opposto duramente alle imposizioni della distribuzione…

5 ore ago

Critics Choice Awards 2026, tutti i premiati

Critics Choice Awards 2026, ecco quali sono le scelte dei critici cinematografici statunitensi per l'edizione…

6 ore ago