Il cinema orientale per decenni è stato poco considerato dal pubblico occidentale, tanto che i titoli che venivano distribuiti in Europa erano pochissimi.
Ancora oggi, purtroppo, il cinema asiatico è considerato quasi un tabù e viene tenuto in disparte, dando così priorità ai…
Si è spento all'età di 92 anni Tatsuya Nakadai, figura centrale e simbolo del cinema giapponese del Novecento, volto iconico di autori come Kurosawa e Kobayashi.
Tatsuya Nakadai
Attore carismatico e versatile, è stato il protagonista di alcune delle opere più significative di…
La casa di produzione Toho ha svelato in occasione del Godzilla Day, il 3 novembre, il titolo del sequel del fortunato Godzilla Minus One.
Il nuovo film della longeva saga dedicata al mostruoso lucertolone si intitolerà Godzilla Minus Zero. E molti…
Una storia struggente e bella tanto quanto onesta e brutale. Uno dei piu' grandi cult del cinema d'animazione giapponese di nuovo in sala.
Puo' un film d'animazione mostrarci la brutalità e il costo umano di una guerra in maniera realistica e struggente? Isaho…
Cinque Palme d'Oro che raccontano la fragilità umana: tra lutto, amore, marginalità e solitudine. Un percorso intimo e comune nella meraviglia della vita.
In fondo, siamo tutti degli esseri fragili. E cinque Palme d'Oro ce lo hanno raccontato attraverso un filo comune dalle…
FEFF27: aspiranti fotografi all'inseguimento dei propri sogni, adolescenti etichettati dalla loro uniforme e un esplosione di sostanze radioattive a Hong Kong.
Questo in estrema sintesi è ciò che abbiamo visto durante l'ottava giornata di Festival. Vi lascio di seguito un breve parere a…
FEFF27: trafficanti di organi a Taiwan, pescatori emarginati in Corea del Sud, rapine e omicidi tra le montagne cinesi ed evasione fiscale in Giappone.
Un viaggio incredibile attraverso tutta l'Asia quello del quinto giorno del Far East Film Festival 27. Vi lascio di…
Arriva su Netflix il thriller Bullet Train Explosion, diretto da Shinji Higuchi. Un’opera interessante che bilancia action e riflessione su temi esistenziali.
A cinquant’anni esatti dal thriller giapponese Bullet Train del 1975, diretto da Junya Sato, che ispirò probabilmente l’americano Speed, arriva,…