Per la rubrica settimanale Il cinema di Ingmar Bergman, oggi parliamo di Sogni di donna, film del 1955 spesso definito come lavoro minore del regista svedese.
La pellicola segue la storia di due donne: Susanne, direttrice di una casa di moda e Doris,…
Per la rubrica settimanale Il cinema di Ingmar Bergman, oggi parliamo de Una lezione d'amore, film che indaga su una crisi coniugale.
La pellicola, pur essendo insolita per il periodo in cui è stata realizzata, è comunque vicina ai temi cari di Bergman:…
Per la rubrica settimanale Il cinema di Ingmar Bergman, oggi parliamo de Una vampata d'amore, film del 1953, primo grande affondo nella disperazione umana.
La pellicola è ambientata in un circo errante, segue le vicende del direttore Alberto e della sua giovane amante,…
Per la rubrica settimanale Il cinema di Ingmar Bergman, oggi parliamo di Sete, opera del 1949 che affronta con lucidità alcune delicate dinamiche di coppia.
Al centro della storia ci sono Ruth e Bertil, una coppia in viaggio su un treno che sta…
Per la rubrica settimanale Il cinema di Ingmar Bergman, oggi parliamo di Città portuale, film indispensabile per la maturazione artistica del regista svedese.
La storia parla di Gösta e Berit, due ragazzi che si incontrano in un porto avvolto dalla nebbia. Lui è…
Per la rubrica settimanale Il cinema di Ingmar Bergman, oggi parliamo di Musica nel buio (1948), opera che contiene già i primi frutti della poetica bergmaniana.
Con Musica nel buio Bergman ci presenta il pianista Bengt Vyldeke, artista reso cieco da un incidente…
Per la rubrica settimanale Il cinema di Ingmar Bergman, oggi parliamo di La terra del desiderio, film del 1947 che portò il regista al festival di Cannes.
Johannes è un giovane marinaio, ritorna dopo sette anni di lontananza in patria e ritrova Sally,…
Per la rubrica settimanale Il cinema di Ingmar Bergman, oggi parliamo de Piove sul nostro amore, film del 1946 girato poco dopo l'insuccesso di Crisi.
Bergman in quegli anni alle primissime esperienze da regista, si rese subito conto che il suo debutto cinematografico…