131Views

“Come ti muovi, sbagli” in uscita il nuovo film di Gianni Di Gregorio
Gianni Di Gregorio torna davanti (e dietro) la macchina da presa con una nuova commedia, Come ti muovi, sbagli. Il film verrà distribuito nelle sale dal 5 settembre.
Gianni Di Gregoria riveste i panni di regista e attore con una commedia brillante dopo il debutto con Pranzo di Ferragosto (2008) e la sua riaffermazione con Lontano lontano (2019).
La cifra stilistica dell’artista romano è ancora una volta riconoscibilissima. Come nelle suo opere precedenti, il film è totalmente imbevuto nell’atmosfera malinconica ed intima dove Di Gregorio sceglie di far muovere i suoi personaggi, riflettendo ancora una volta sul tempo che passa, con il giusto mix di ironia e disincanto.
Come ti muovi, sbagli, è il racconto di una famiglia “costretta” a riattaccarsi, ricalibrarsi, ritornare a vivere in un equilibrio al quale non era più abituata. Il protagonista è un professore settantenne, interpretato dallo stesso Di Gregorio.
L’uomo vive una vita che si poggia su una stasi quasi perfetta, ci sono gli amici al bar, i pomeriggi passati sul divano, le cene tutte uguali e, ogni tanto, il confronto con la sua unica compagnia femminile, interpretata da una raggiante Iaia Forte.
D’un tratto la sua quiete viene interrotta dall’arrivo della figlia in crisi matrimoniale (interpretata da Greta Scarano) e dei suoi due figli, nipotini travolgenti che stravolgono ritmi e certezze.
Nuove preoccupazioni, nuove angosce, ma anche nuovi affetti. Comincia così un’avventura nelle vite sentimentali degli altri, e nella sua, che gli farà capire che l’amore vale sempre la pena di essere vissuto, anche se porta tribolazioni, sacrifici e patimenti.
Il film sarà presentato in anteprima il 5 settembre 2025 come film di chiusura delle Giornate degli autori all’82esima Mostra cinematografica di Venezia, e verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane da Fandango nella stessa data.
Clicca qui sotto per guardare il trailer di Come ti muovi, sbagli!
1 Comments
Comments are closed.