Skip to content Skip to footer
Oscar 2025

Familia rappresenterà l’Italia agli Oscar 2026

Familia, il secondo film di Francesco Costabile, rappresenterà l’Italia nella corsa all’Oscar 2026 per il Miglior Film Internazionale. 

La decisione è arrivata dalla commissione che anche quest’anno ha selezionato l’opera tra i 24 titoli, preferendola a firme già consolidate come Gabriele Salvatores, Silvio Soldini e Mario Martone.

Il film

La pellicola è stata presentata a Venezia, affronta con toni cupi e drammatici il tema della violenza domestica. Il protagonista, interpretato da Francesco Gheghi, cresce in una famiglia segnata da un padre assente e violento. Per tentare di riempire il vuoto che lo accompagna da tutta l’esistenza, si avvicina a gruppi di estrema desta fino a un epilogo dominato dal ritorno del trauma originario. Accanto a lui Francesco Di Leva, David di Donatello come Miglior Attore Non Protagonista e Barbara Ronchi.

Familia è una scelta che sorprende e allo stesso tempo divide: un atto di coraggio da parte della commissione che ha scelto di puntare su un’opera giovane. Il vero banco di prova sarà ora negli Stati Uniti: riuscirà Familia a conquistare i votanti di Hollywood?

Show CommentsClose Comments

1 Comments

Comments are closed.