Skip to content Skip to footer
Figli di sangue e ossa, l'adattamento cinematografico con un cast stellare

Figli di sangue e ossa, l’adattamento cinematografico con un cast stellare

Figli di sangue e ossa, tratto dall’omonimo romanzo di Tomi Adeyemi, sta per approdare sul grande schermo con un cast che promette di far parlare di sé.

Figli di sangue e ossa (Children of Blood and Bone) è il primo romanzo della saga L’eredità di Orisha, scritto da Tomi Adeyemi. Il film, già molto atteso dai fan della saga, vedrà un cast di attori di altissimo livello, capace di suscitare grande entusiasmo tra gli appassionati del genere fantasy.

Questo primo volume della serie, che si inserisce nel filone fantasy young adult (YA), racconta la storia di una giovane donna che intraprende una missione per restituire la magia al suo popolo, dopo che quest’ultima è stata brutalmente sottratta.

Ambientato in un regno ispirato all’Africa, il romanzo mescola elementi di magia, coraggio, amore, violenza e tradimento. La protagonista si allea con il fratello e i figli del re per affrontare un’avventura ricca di pericoli, ma anche di meraviglie.

La regia del film è stata affidata a Gina Prince-Bythewood, regista de The Woman King, e l’attenzione si concentra soprattutto sul cast, che include nomi di assoluto rilievo.

La trama di Figli di sangue e ossa

La storia si svolge nel regno di Orisha, un mondo in cui la magia esisteva un tempo, ma è stata bruscamente cancellata dalla violenza del regime del re. I magi – coloro che possedevano il potere della magia – sono stati sterminati, e il popolo che ancora conserva la memoria della magia è oppresso e perseguitato.

Zelie, una giovane donna appartenente a questa gente, ha perso la madre in un raid brutale e vive da anni sotto il giogo del re. Quando un evento inaspettato riaccende la speranza di riportare la magia nel regno, Zelie intraprende un viaggio per recuperare le antiche reliquie magiche che potrebbero restituire al suo popolo il potere perduto.

Con l’aiuto del fratello Tzain e di Amari, la figlia del re che diserta il suo ruolo, Zelie dovrà affrontare un’avventura pericolosa che la porterà a confrontarsi con il principe Inan, figlio del re e nemico giurato. Mentre i legami di sangue e le alleanze improbabili si intrecciano, il viaggio di Zelie diventa non solo una lotta per la magia, ma anche una battaglia per la giustizia e la libertà, costringendola a fare scelte difficili tra amore, lealtà e sacrificio.

La trama si dipana tra momenti di grande tensione, tradimenti, scoperta e riscatto, mentre i protagonisti si trovano a fronteggiare forze oscure e poteri che potrebbero cambiare per sempre il destino di Orisha.

Figli di sangue e ossa, l'adattamento cinematografico con un cast stellare

Un cast di rilievo

Nel ruolo di Zelie, la protagonista, troviamo l’attrice sudafricana Thuso Mbedu, mentre Amari sarà interpretata da Amandla Stenberg.

Il personaggio di Inan sarà affidato a Damson Idris, mentre Tosin Cole darà volto a Tzain, il fratello di Zelie.

Ma non è tutto: nel cast spiccano anche volti noti come quello di Viola Davis, che interpreterà Mama Agba, e Cynthia Erivo (fresca di nomination agli Oscar), che vestirà i panni dell’ammiraglio Kaea. Idris Elba, invece, sarà Lekan, mentre Lashana Lynch interpreterà il ruolo di Jumoke. A completare il cast Chiwetel Ejiofor, che darà vita al malvagio Re Saran.

Secondo Collider, sono in trattative anche altre grandi attrici, tra cui Regina King, che potrebbe interpretare la Regina Nehanda, Diaana Babnicova e Bukky Bakray, rispettivamente nei ruoli di Folake e Binta.

Nonostante i nomi altisonanti all’interno del cast, internet è esploso in varie critiche, che seguono tutte un filone principale: un’occasione persa, dopo il casting aperto, di dare voce e spazio a giovani attori nigeriani, che avrebbero potuto portare maggiore autenticità e rappresentazione alla storia. 

Alcuni, inoltre, hanno paragonato l’opportunità offerta dal film a quella che Figli di sangue e ossa avrebbe dovuto rappresentare per i giovani attori neri, citando come esempi saghe di successo come Harry Potter, Hunger Games Twilight, che hanno lanciato le carriere di giovani attori bianchi, diventando una vera e propria piattaforma per aprire loro nuove opportunità professionali.

Le riprese di Figli di sangue e ossa inizieranno nelle prossime settimane in Sudafrica, dove verranno realizzate gran parte delle scene che daranno vita al vibrante mondo di Orisha e, se tutto procederà come previsto, il film potrebbe arrivare nei cinema nel 2027.

La regista Gina Prince-Bythewood, in una nota, ha dichiarato:

“Sono profondamente onorata ed emozionata di portare sul grande schermo Figli di sangue e ossa e di dare vita al mondo vibrante di Orisha. Il nostro cast incredibile riflette la ricchezza e la diversità dell’intera diaspora, ed è proprio qui che risiede la nostra magia.”

Figli di sangue e ossa si prepara a essere uno degli adattamenti cinematografici più attesi degli ultimi anni, destinato a conquistare – forse – anche chi non ha ancora letto il libro.