Categories: Notizie

Orgoglio e pregiudizio, in arrivo un adattamento di Netflix?

Voci di corridoio riferiscono che Netflix sta lavorando a un nuovo adattamento di Orgoglio e pregiudizio, romanzo capolavoro scritto da Jane Austen.

Elizabeth Bennet e il Signor Darcy potrebbero presto fare il loro debutto su Netflix. Stando a quanto riportato da Deadline, una nuova serie televisiva ispirata al classico di Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, è attualmente in fase di sviluppo. La sceneggiatura è stata scritta da Dolly Alderton, nota per il suo lavoro su Tutto quello che so sull’amore. Il casting non è ancora stato annunciato e il progetto non ha ricevuto il via libera definitivo, quindi potrebbe non arrivare sugli schermi.

Se approvato, questo sarebbe il primo adattamento di un’opera di Jane Austen da parte di Netflix dopo Persuasione del 2022, che vedeva Dakota Johnson nel ruolo principale.

Orgoglio e pregiudizio, gli adattamenti più iconici

Il romanzo, pubblicato per la prima volta nel 1813, esplora con ironia e profondità i temi dell’amore, della classe sociale e dei pregiudizi dell’epoca. Segue la storia di Elizabeth Bennet, una giovane donna vivace e intelligente, e del suo complesso rapporto con Fitzwilliam Darcy, un ricco e riservato gentiluomo. Nonostante gli ostacoli, i due protagonisti finiscono per innamorarsi, ma non senza prima affrontare il peso delle convenzioni sociali e delle aspettative familiari. Uno degli elementi centrali del romanzo è proprio la ricerca da parte del signor Bennet di un erede maschio, che possa garantire la sicurezza economica della sua famiglia.

Nel corso degli anni, Orgoglio e pregiudizio ha visto molti adattamenti, con alcune versioni che si sono distinte per popolarità e ricezione critica. Tra i più celebri, la miniserie della BBC del 1995, con Colin Firth e Jennifer Ehle, è da molti considerata l’adattamento definitivo per la sua fedeltà al romanzo e per la profondità dei personaggi. 

Il film del 2005, con Keira Knightley e Matthew Macfadyen, ha invece portato la storia a un pubblico più ampio, offrendo una visione romantica e visivamente accattivante del classico.

Il potenziale di una serie targata Netflix

Con il rinnovato interesse per gli adattamenti dei classici, la BBC ha recentemente annunciato una serie drammatica basata su L’altra sorella Bennet di Janice Hadlow, che segue la storia di Mary Bennet, la sorella meno celebrata di Elizabeth. Nel frattempo, Emerald Fennell sta lavorando a una rivisitazione ad alto budget di Cime tempestose, con Margot Robbie e Jacob Elordi tra i protagonisti.

Se realizzata, la serie di Netflix ha il potenziale per attrarre una nuova generazione di spettatori, grazie a una narrazione moderna che potrebbe rinnovare i temi classici di Jane Austen. Inoltre, l’abilità di Dolly Alderton nel creare storie coinvolgenti potrebbe portare freschezza a questa iconica storia d’amore, rendendola ancora più pertinente per il pubblico contemporaneo. 

Il Daily Mail ha riportato in esclusiva la notizia, ma Netflix non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali al riguardo.

Federico Di Silvio

Recent Posts

Kevin Costner, un ruolo presidenziale all’orizzonte

Kevin Costner potrebbe diventare Bill Clinton in United, la serie prodotta con le Nazioni Unite…

2 ore ago

Se domani non torno, la storia di Giulia Cecchettin

Se domani non torno è il nuovo film della regista Paola Landi, la pellicola racconterà…

14 ore ago

Sadie Sink debutterà nel West End con un classico teatrale

Sadie Sink, la giovane star di Stranger Things, è pronta a debuttare a Londra su…

16 ore ago

The Legend of Zelda: le prime immagini dal set del film

Sono trapelate le prime immagini dal set del film The Legend of Zelda, attualmente in…

20 ore ago

The Perfect Wife: una produzione italo-americana

The Perfect Wife, tratto dall'omonimo romanzo, avrà una produzione italo-americana. Raggiunto l'accordo fra Morgan Freeman…

22 ore ago

Heat, il sequel prende vita: anche Christian Bale nel cast?

Heat 2 potrebbe riunire Christian Bale e Michael Mann: l’attore è in trattative per il sequel…

1 giorno ago