La 45ª edizione dei Razzie Awards ha visto trionfare Madame Web, che si è aggiudicato ben tre statuette. Seguito da Joker: Folie à Deux e Unfrosted – Storia di uno snack americano.
Il film diretto da S.J. Clarkson ha conquistato il titolo di Peggior Film del 2024. Accompagnato dai premi per Peggior Attrice Protagonista, vinto da Dakota Johnson, e Peggior Sceneggiatura, assegnato a Matt Sazama e Burk Sharpless. Con questa tripletta, Madame Web si conferma il grande sconfitto della serata.
Subito dopo il dominio di Madame Web, il film di Todd Phillips. Joker: Folie à Deux, ha ottenuto due premi poco lusinghieri. Peggior Sequel e Peggior Coppia sullo Schermo, riconoscimento assegnato a Joaquin Phoenix e Lady Gaga.
Anche non è da meno Unfrosted – Storia di uno snack americano, diretto da Jerry Seinfeld e incentrato sulla creazione dei biscotti Pop-Tarts. Il film ha ricevuto due Razzie. Peggior Attore Protagonista, andato allo stesso Seinfeld, e Peggior Attrice Protagonista, assegnato ad Amy Schumer.
Il premio per Peggior Regista è andato a un nome di grande rilievo. Francis Ford Coppola, criticato per il suo ambizioso Megalopolis. Il film ha ricevuto anche il riconoscimento per Peggior Attore Non Protagonista, assegnato a Jon Voight. Jon Voight premiato non solo per la sua interpretazione in Megalopolis, ma anche per i film Reagan, Shadow Lands e Strangers.
Dopo l’annuncio dei premi, Coppola ha reagito con un lungo messaggio sui social, dichiarando:
Sono entusiasta di accettare il premio Razzie in così tante categorie importanti per Megalopolis e per l’onore speciale di essere stato nominato come peggior regista, peggior sceneggiatura e peggior film. In un momento in cui così pochi hanno il coraggio di andare contro le tendenze prevalenti del cinema contemporaneo! In questo mondo in rovina, dove l’arte riceve punteggi come se fosse wrestling professionistico. Ho scelto di non seguire le regole senza coraggio stabilite da un’industria così terrorizzata dal rischio che, nonostante l’enorme bacino di giovani talenti a sua disposizione, potrebbe non creare film che saranno rilevanti e vivi a 50 anni da ora.
Continuando:
Che onore stare accanto a un grande e coraggioso regista come Jacques Tati che si è impoverito completamente per realizzare uno dei più amati fallimenti del cinema, Playtime! I miei sinceri ringraziamenti a tutti i miei brillanti colleghi che si sono uniti a me per realizzare la nostra opera d’arte, Megalopolis, e ricordiamoci che il botteghino riguarda solo i soldi e, come la guerra, la stupidità e la politica non hanno un vero posto nel nostro futuro.
L’edizione 2025 dei Razzie Awards si è chiusa con il Redeem Award. Assegnato a Pamela Anderson per la sua interpretazione in The Last Showgirl di Gia Coppola. Un riconoscimento che arriva quasi trent’anni dopo il suo primo Razzie, vinto nel 1996 come Peggior Attrice Esordiente.
Con questa edizione, i Razzie Awards confermano il loro ruolo di antitesi degli Oscar. Premiando il peggio del cinema con il consueto tono ironico e dissacrante.
Sono stati presentati ieri sera, 26 ottobre 2025, al Roma Cinema Fest, i primi quattro…
La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è conclusa sabato 25 ottobre,…
Spike Lee arriva in Italia con il suo nuovo film e riceverà la Stella della…
Se esiste un filone cinematografico seguito tanto quanto disprezzato, è sicuramente il genere dei biopic…
June Lockhart se ne va all’età di 100 anni: da “Lassie” a “Lost in Space”,…
Garrone riceve il premio Capri 30th Award insieme a Karla Sofía Gascón nel corso del…