374Views
Timothée Chalamet è Bob Dylan nel trailer di A Complete Unknown
È stato rilasciato il trailer ufficiale di A Complete Unknown, l’attesissimo biopic su Bob Dylan con Timothée Chalamet. Scopriamo insieme tutti i dettagli!
Dopo il teaser trailer – di appena un minuto – rilasciato alcune settimane fa e le moltissime foto trapelate dal set, finalmente Searchlight Pictures ha condiviso il trailer ufficiale di A Complete Unknown, il biopic che vede Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan.
Il film, per usare le parole dello stesso regista James Mangold, parla di un ragazzo che sta morendo soffocato in Minnesota, e lascia dietro di sé tutti i suoi amici e la sua famiglia per reinventarsi in un posto completamente nuovo. Qui fa nuove amicizie, costruisce una nuova famiglia, ha un successo fenomenale, ma inizia a soffocare di nuovo. E allora fugge.
Per essere più precisi, il film racconta la fulminea ascesa di Bob Dylan, un diciannovenne musicista del Minnesota, che da cantante folk conquista le sale da concerto e le vette delle classifiche. Le sue canzoni e la sua aura mistica lo trasformano in un fenomeno mondiale, culminando nella sua rivoluzionaria esibizione elettrica al Newport Folk Festival del 1965. Ed è proprio la svolta elettrica uno dei punti focali del film, confermata dal fatto che, originariamente, il titolo doveva essere proprio Going Electric.
A dirigere il film è, per l’appunto, James Mangold, un regista già esperto di biopic musicali, avendo diretto anche Walk the Line, il film del 2005 su Johnny Cash, interpretato da Joaquin Phoenix.
Nel cast, oltre al sempre più impegnato Chalamet, ci saranno Edward Norton e Monica Barbaro nei panni delle leggende folk Pete Seeger e Joan Baez, ma anche Elle Fanning, che sarà Sylvie Russo. Nick Offerman sarà Alan Lomax e Boyd Holbrookb interpreterà Johnny Cash.
Il film uscirà nelle sale italiane il 23 gennaio 2025.
A Complete Unknown: il trailer
A dispetto di Io non sono qui di Todd Haynes, che aveva restituito il mistero e la molteplicità di Dylan in maniera quasi sperimentale (ne avevamo parlato qui), il biopic diretto da Mangold appare molto più tradizionale.
Nelle immagini inedite del trailer, vediamo la nascita della storia d’amore tra Dylan e la cantante folk Joan Baez (interpretata da Monica Barbaro), il loro duetto al Monterey Folk Festival del 1963 e il triangolo amoroso che si crea quando, nella loro relazione, si insinua Sylvie Russo, una versione romanzata di Suze Rotolo, interpretata da Elle Fanning. Il tutto mentre i fan si dividono tra chi apprezza le deviazioni elettriche e chi lo accusa di essere un traditore del folk.
È la vera voce di Timothée Chalamet quella che accompagna, come colonna sonora, il trailer. Prima lo sentiamo cantare sulle note di Girl From the North Country e, infine, sulle note dell’iconica Like a Rolling Stone, da cui è tratto proprio il titolo del film.
“How does it feel / To be on your own / With no direction home / Like a complete unknown / Like a rolling stone?”

Timothée Chalamet, l’attore del momento?
A Complete Unknown si va ad aggiungere a una sempre più lunga lista di progetti a cui Chalamet ha preso parte.
Se da una parte qualcuno su internet si lamenta dell’ormai onnipresenza dell’attore — sulla falsa riga del ormai è ovunque — dall’altra, qualcun altro fa notare come questa sua onnipresenza sia, forse, dovuta al fatto che è uno degli attori più versatili della sua generazione.
Nella sua filmografia compaiono film di grande calibro come Interstellar, Chiamami col tuo nome e Lady Bird, senza dimenticare titoli come Il re, Piccole donne e The French Dispatch di Wes Anderson.
Più recentemente, Chalamet è apparso in Dune e Dune – Parte Due insieme all’attrice Zendaya, in Wonka e in Don’t Look Up, film satira sull’indifferenza verso il riscaldamento globale.
Prossimamente, oltre che nei panni di Bob Dylan (che, secondo Variety, gli varrà una candidatura agli Oscar come Miglior Attore), lo vedremo anche nei panni di Martin Reisman, nel biopic Marty Supreme, che ripercorrerà la storia del pluricampione di ping-pong americano (qui alcune immagini dal set).
Inoltre, tra i prossimi lavori, figurano anche l’atteso terzo capitolo di Dune, il franchise diretto da Denis Villeneuve, e il sequel di Wonka, prequel ispirato al romanzo di Roald Dahl.
E chissà, magari, prima o poi, lo vedremo anche in un film incentrato sul pilota di Formula 1 Charles Leclerc. Quest’ultimo, infatti, ha dichiarato che, se mai dovessero fare un film su di lui, vorrebbe che fosse proprio Chalamet a interpretarlo: un crossover che, di certo, farebbe impazzire internet.