Skip to content Skip to footer
Wes Anderson

Wes Anderson e il sogno di lavorare con Jodie Foster

In una recente intervista rilasciata a Collider, Wes Anderson ha svelato quale sia l’attrice dei suoi sogni con cui non ha ancora collaborato: Jodie Foster.

La celebre interprete de Il Silenzio degli Innocenti e due volte premio Oscar da tempo rappresenta per Wes Anderson una sorta di musa ideale, un volto che avrebbe voluto vedere immerso nel suo universo stilizzato e ironicamente malinconico. Eppure, nonostante i numerosi tentativi di coinvolgerla, Jodie Foster ha sempre declinato le sue proposte.

Durante una recente intervista il regista ha dichiarato, non senza esitazioni, che nel corso degli anni ha cercato più volte di far recitare Jodie Foster in uno dei suoi film.  Con la sua consueta schiettezza e un pizzico di rammarico, Anderson ha raccontato di averla anche incontrata di persona, rimanendo affascinato non solo dal suo talento, ma anche dalla sua presenza.

Wes Anderson ha precisato di non voler rivelare per quali ruoli specifici avesse pensato a Foster, preferendo evitare imbarazzi o malintesi con gli attori che poi hanno effettivamente ottenuto quelle parti. Ma il desiderio resta vivo. Nonostante i ripetuti rifiuti, il regista non ha perso la speranza di collaborare con Jodie Foster in futuro.

Wes Anderson e Jodie Foster: due destini incrociati

Nonostante i loro percorsi non si siano ancora incrociati sul set, Wes Anderson e Jodie Foster hanno entrambi brillato alla 78ª edizione del Festival di Cannes, tenutasi nel 2025. Due presenze iconiche, due progetti molto diversi tra loro, ma un comune denominatore: il talento.

Foster è arrivata sulla Croisette come protagonista del film Vie Privée, un thriller psicologico in lingua francese diretto da Rebecca Zlotowski. Nel film, l’attrice americana veste i panni di una terapeuta che inizia a sospettare che il suicidio di un suo paziente nasconda in realtà un omicidio. Un ruolo intenso e misterioso, perfettamente in linea con la sensibilità profonda e tagliente che ha sempre contraddistinto le sue interpretazioni.

Anderson, dal canto suo, ha presentato in anteprima La Trama Fenicia, la sua ultima opera cinematografica, che conferma il suo inconfondibile stile visivo e narrativo. Protagonista della pellicola è Benicio del Toro, nei panni dell’industriale Zsa-Zsa Korda, impegnato in una pericolosa avventura al fianco della figlia Liesl (interpretata da Mia Threapleton) e del loro enigmatico precettore Bjørn (Michael Cera).

Il 2024 aveva già visto Anderson e Foster incrociare le loro strade, seppur simbolicamente, durante la cerimonia degli Oscar. In quell’occasione, Jodie Foster era candidata come Miglior attrice non protagonista per il suo ruolo in Nyad, mentre Wes Anderson si è finalmente aggiudicato la sua prima statuetta, vincendo nella categoria Miglior cortometraggio live action con The Wonderful Story of Henry Sugar.

Show CommentsClose Comments