Categories: Focus

I film più attesi del 2025

Da Nosferatu di Eggers, passando per Timothée Chalamet in A Complete Unknown, fino a Avatar: Fuoco e cenere. Tutti – o quasi – i film più attesi del 2025.

Il primo dell’anno è, per antonomasia, il giorno in cui si stilano liste infinite (che non sempre vengono rispettate) di buoni propositi. E allora, perché non stilare anche una lista di buoni propositi riguardante il mondo del cinema?

Ecco, quindi, una selezione dei film più attesi del 2025. Prendete carta e penna, un calendario e segnatevi tutte le uscite di questo nuovo anno.

Nosferatu, in uscita il 1° gennaio

Nosferatu è, senza dubbio, uno dei film più attesi del 2025. Nei cinema a partire dal 1° gennaio, è il remake di un film che ha fatto la storia del cinema, diretto da un regista – Robert Eggers – che ha sempre fatto parlare di sé con le sue produzioni.

Un personalissimo passion project: Eggers, in diverse interviste, ha rivelato di pensare a questo film sin da quando aveva 9 anni. Il cast è eccezionale: Willem Dafoe nel ruolo del mostro, colui che vuole ottenere a tutti i costi ciò che desidera, e Lily-Rose Depp, che incanta con la sua interpretazione di Ellen, una donna preda di istinti demonizzati da chi la circonda.

Noi lo abbiamo visto in anteprima: qui potete trovare la nostra recensione.

Better Man, in uscita il 1° gennaio

Un biopic musicale diretto da Michael Gracey, noto per The Greatest Showman, che racconta la vita della popstar britannica Robbie Williams. A interpretarlo è Jonno Davies, che, grazie all’uso della CGI, assume una forma inaspettata: un uomo-scimmia.

Better Man esplora le tappe del successo di Williams, dall’infanzia al ruolo di membro più giovane dei Take That, la boyband che ha conquistato le classifiche, fino ai trionfi come solista, con successi che hanno fatto storia. Il film affronta anche le sfide personali e psicologiche legate alla fama, al successo stratosferico e agli eccessi che spesso accompagnano la vita delle star.

Noi lo abbiamo visto in anteprima: qui potete leggere la nostra recensione.

Maria, in uscita il 1° gennaio

Il ruolo della vita – come è stato definito– per Angelina Jolie, che in questo biopic interpreta la leggendaria cantante lirica Maria Callas, riuscendo a rendere in modo straordinario la sua complessità emotiva.

Nel suo Maria, Pablo Larraín, che ha debuttato alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (noi lo abbiamo visto, qui la nostra recensione), esplora gli ultimi giorni della grande soprano nella Parigi degli anni ’70.

Nel cast, oltre a Jolie, ci sono anche Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher.

Emilia Perez, in uscita il 9 gennaio

Uno dei film più attesi del 2025, di cui si è parlato moltissimo già nel 2024. Un’opera che rivoluziona il concetto di genere, mescolando musical, commedia e crime, e facendo dell’imprevedibilità il suo punto di forza.

Diretto da Jacques Audiard, Emilia Perez racconta la storia di Rita, un’avvocatessa che lavora per uno studio legale di alto profilo, più interessato a difendere i criminali che a perseguire la giustizia. Un giorno, però, riceve un’offerta inaspettata: aiutare un potente boss del cartello messicano della droga a ritirarsi dai suoi loschi affari e scomparire per sempre. Il suo cliente ha in mente un progetto che coltiva da anni: trasformarsi nella donna che ha sempre sognato di essere.

A Complete Unknown, in uscita il 23 gennaio

Timothée Chalamet, indubbiamente l’attore del momento, torna al cinema e, questa volta, veste i panni di un personaggio completamente diverso.

Siamo negli anni ’60, a New York, dove un ragazzo del Minnesota con la sua chitarra sta per cambiare per sempre la storia della musica americana. È Robert Allen Zimmerman, destinato a diventare Bob Dylan.

Nel cast, oltre a Chalamet, ci sono Edward Norton e Monica Barbaro nei panni delle leggende folk Pete Seeger e Joan Baez, e anche Elle Fanning, che interpreterà Sylvie Russo.

La vera voce di Chalamet è quella che canta, dopo mesi di duro allenamento, sulle note dell’iconica Like a Rolling Stone, da cui prende il titolo il film.

“How does it feel / To be on your own / With no direction home / Like a complete unknown / Like a rolling stone?”

Il cast, insieme al regista James Mangold, presenterà in anteprima il film a Roma, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il prossimo 17 gennaio.

Mickey 17, in uscita il 30 gennaio

Tratto dall’omonimo romanzo di Edward Ashton, pubblicato nel 2022, Mickey 17 segna il ritorno di Bong Joon-ho dopo il trionfo di Parasite

Il film segna anche il ritorno di Robert Pattinson, che interpreta un impiegato usa e getta, inviato sul pianeta ghiacciato Niflheim per essere parte di una missione di colonizzazione.

Nel cast, oltre al protagonista, troviamo Naomi Ackie, Steven Yeun, Toni Collette e Mark Ruffalo.

Babygirl, in uscita il 30 gennaio

Uno dei film più attesi del 2025, Babygirl è un thriller erotico diretto da Halina Reijn.

Protagonista è Nicole Kidman, che interpreta una potente donna d’affari, disposta a mettere a rischio la sua brillante carriera e la sua solida famiglia quando si lascia coinvolgere in una torrida relazione con il suo giovane assistente, interpretato da Harris Dickinson.

We Live in Time, in uscita il 6 febbraio

Un incontro fortuito cambia per sempre le vite di Almut (Florence Pugh), una chef in ascesa, e Tobias (Andrew Garfield).

Attraverso istantanee della loro vita insieme – dall’innamoramento travolgente alla costruzione di una casa, fino alla nascita di una famiglia – emerge una verità che mette a dura prova la loro storia d’amore. Mentre si trovano a confrontarsi con la pressione del tempo, imparano a valorizzare ogni singolo istante del loro legame.

The Brutalist, in uscita il 6 febbraio

Diretto da Brady Corbet, The Brutalist racconta la storia di László Tóth, un architetto ungherese di origine ebraica sopravvissuto all’Olocausto, che emigra negli Stati Uniti nel 1947 per inseguire il sogno americano.

Presentato in anteprima alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove Corbet ha ricevuto il Leone d’Argento per la Miglior Regia, il film, pur arrivando in sordina, è stato una vera e propria rivelazione. 

The Guardian ha descritto il film come un epico dramma postbellico sull’architettura che stupisce ed elettrizza, lodando l’ambizione del progetto e la sua straordinaria realizzazione.

Captain America: A Brave New World, in uscita il 12 febbraio

Captain America: A Brave New World è il sequel di Captain America: Civil War e della miniserie The Falcon and the Winter Soldier, ed è il primo film del Marvel Cinematic Universe a vedere Sam Wilson (Anthony Mackie) nel ruolo di Capitan America. Il film segna un capitolo fondamentale nel percorso del personaggio, mentre affronta nuove sfide in un mondo in rapido cambiamento.

Nel cast, insieme a Mackie, troviamo Danny Ramirez, Shira Haas, Xosha Roquemore, Carl Lumbly, Giancarlo Esposito, Liv Tyler e Tim Blake Nelson. Inoltre, A Brave New World segna l’ingresso nel MCU di Harrison Ford.

Queer, in uscita il 13 febbraio

Queer, diretto da Luca Guadagnino, è l’adattamento del romanzo semi-autobiografico di William S. Burroughs.

Il film segue la storia di William Lee, un espatriato americano nella Città del Messico degli anni ’50, interpretato da Daniel Craig, che sviluppa un’ossessione per Eugene Allerton, interpretato da Drew Starkey.

Guadagnino ha collaborato con il designer Stefano Biasi per creare un’ambientazione che fonde realismo e artificio, ispirandosi tanto al vecchio Hollywood quanto ai lavori di registi come Bertolucci e Powell & Pressburger.

l film vanta un cast che include, oltre, Daniel Craig e Drew Starkey, anche Lesley Manville, Jason Schwartzman, Henrique Zaga, Omar Apollo, Andra Ursuta, Andres Duprat, Ariel Shulman, Drew Droege, Michael Borremans, David Lowery, Lisandro Alonso e Colin Bates.

Il seme del fico sacro, in uscita il 20 febbraio

Con Il seme del fico sacro, Mohammad Rasoulof offre un thriller politico, un’opera monumentale che esplora la pervasività della teocrazia iraniana e il suo effetto insidioso sulle menti degli uomini.

Il titolo stesso è una potente metafora: come il fico sacro che cresce sopra altri alberi e li soffoca, i principi morali della teocrazia iraniana si insinuano nelle azioni e nei pensieri di persone che, apparentemente, sembrano più moderate.

Il film segue una famiglia di Teheran – un marito, una moglie e le loro due figlie – durante le proteste del movimento Donna Vita Libertà.

Il film rappresenta una vera e propria testimonianza autentica degli eventi che hanno scosso l’Iran, grazie alle riprese amatoriali fatte durante le vere proteste di quegli anni. Lì dove il giornalismo non è riuscito ad arrivare, il cinema – attraverso il coraggio di artisti come Rasoulof, che hanno messo in gioco la loro libertà e la loro vita a ogni ciak – racconta la verità di un popolo in lotta per la sua dignità.

Mission: Impossible – The Final Reckoning, in uscita il 23 maggio

Mission: Impossible – The Final Reckoning è l’ottavo e ultimo capitolo della saga con Tom Cruise, che segna il gran finale di una delle serie più iconiche del cinema d’azione.

Questo sequel diretto di Mission: Impossible – Dead Reckoning è stato girato contemporaneamente al precedente film, con lo stesso cast.

Oltre a Cruise, torneranno anche Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Vanessa Kirby, Esai Morales, Pom Klementieff, Henry Czerny, Angela Bassett e Rolf Saxon, che riprenderanno i loro ruoli dai capitoli precedenti, pronti a chiudere il cerchio con una conclusione spettacolare.

Ballerina, in uscita il 6 giugno

Ballerina è lo spin-off di John Wick che vede Ana de Armas nel ruolo di protagonista.

Diretto da Len Wiseman, il film realizza finalmente il desiderio di vedere la talentuosa attrice cubana in un thriller action, dopo il suo breve ma intenso ruolo da spia in No Time to Die.

Elio, in uscita il 13 giugno

Il nuovo film della Pixar racconta le avventure di Elio, un ragazzino scelto per caso dagli alieni come ambasciatore della Terra.

Con una trama tanto fantasiosa quanto divertente, e la partecipazione dello sceneggiatore di Coco, il film promette di essere un ritorno alle vette creative della Pixar, suscitando grande attesa tra i fan.

28 anni dopo, in uscita il 19 giugno

28 Anni Dopo è senza dubbio uno dei film horror più attesi del 2025, con un hype che ha superato ogni previsione.

Danny Boyle riprende le redini di una saga iniziata con 28 Giorni Dopo, ambientata in un mondo devastato da una pandemia causata da un virus mutato della rabbia, che trasforma gli infetti in zombie.

Trent’anni dopo l’esplosione della pandemia, 28 Anni Dopo ci porta su un’isola dove alcuni sopravvissuti sono riusciti a ricostruire una vita apparentemente normale. L’isola è protetta da una strada sorvegliata costantemente, un’ultima barriera contro gli infetti. Tuttavia, la realtà che si cela oltre le sue sponde è ben diversa da quella che ci si potrebbe aspettare.

Nel cast troviamo Jodie Comer, Aaron Taylor-Johnson e Ralph Fiennes, con un possibile cameo di Cillian Murphy, il volto iconico del primo capitolo.

F1, in uscita il 25 giugno

Un altro tra i film più attesi del 2025, sicuramente è F1.

Brad Pitt interpreta Sonny Hayes, un ex pilota che, dopo un drammatico incidente che gli ha stroncato la carriera, è stato costretto ad allontanarsi dalla pista che amava.

Sebbene si sia dedicato ad altre competizioni su quattro ruote, la sua vita prende una svolta quando un vecchio amico (Javier Bardem) lo convince a diventare il mentore di un giovane talento (Damson Idris) con il potenziale per dominare il mondo della Formula 1.

Jurassic World – La Rinascita, in uscita il 2 luglio

Nonostante la trilogia di Jurassic World sia stata ampiamente criticata, gli straordinari incassi della saga parlano da soli: quasi quattro miliardi di dollari generati dai tre film con Chris Pratt. Ecco perché Jurassic World – La Rinascita è destinato a essere uno dei film più attesi del 2025.

Il grande atteso ritorno alla regia è firmato da Gareth Edwards, regista che ha già dimostrato la sua abilità nel gestire creature colossali con Godzilla e che ha lasciato il segno con uno dei capitoli più amati della saga di Star Wars, Rogue One.

Superman, in uscita l’11 luglio

L’11 luglio Superman arriverà finalmente nei cinema, diretto da James Gunn, che dopo le sue esperienze con la Marvel è pronto a guidare il DC Universe verso una nuova era.

Dopo gli insuccessi di Man of Steel Batman v Superman, la DC riparte con un film che torna alle origini del supereroe di Krypton, noto per nascondersi dietro l’identità di Clark Kent.

Il ruolo del protagonista sarà interpretato da David Corenswet, mentre Rachel Brosnahan, celebre per La fantastica signora Maisel, vestirà i panni di Lois Lane. Nel cast, anche Nicholas Hoult nel ruolo dell’antagonista per eccellenza, Lex Luthor.

Fantastic Four: First Steps, in uscita il 25 luglio

Con un’atmosfera retro-futuristica che richiama gli anni Sessanta, Fantastic Four: First Steps segna l’inizio della Fase 6 del Marvel Cinematic Universe.

In questo film, i leggendari eroi dei Fantastici Quattro sono interpretati da Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn ed Ebon Moss-Bachrach. La loro missione è salvare la Terra dalla minaccia di Galactus, un’entità cosmica di potenza sconfinata, e dal suo misterioso araldo, il Silver Surfer, interpretato da Julia Garner.

Il nuovo film di Paul Thomas Anderson, in uscita l’8 agosto

Poche informazioni sono trapelate sul nuovo progetto di Paul Thomas Anderson, che, al momento, non ha nemmeno un titolo definitivo.

Tuttavia, la data di uscita è già fissata per l’8 agosto negli Stati Uniti. Sebbene i dettagli sulla trama restino avvolti nel mistero, il cast promette di essere stellare, con Leonardo DiCaprio, Sean Penn, Alana Haim, Teyana Taylor (già protagonista diA Thousand and One), Wood Harris, la rapper Shayna McHayle e l’esordiente Chase Infiniti.

Wicked: For Good, in uscita a novembre

Girato contemporaneamente al primo capitolo, Wicked: For Good (titolo ufficiale della Parte 2) riprenderà la storia di Elphaba, Glinda, Fiyero e gli altri abitanti di Oz dal punto in cui la prima parte si era conclusa.

Sebbene il film seguirà fedelmente gli eventi del celebre musical, potrebbero esserci aggiustamenti, con l’introduzione di nuove scene e almeno quattro canzoni originali già confermate.

Zootropolis 2, in uscita il 26 novembre

Nel sequel di Zootropolis, la detective Judy Hopps, ancora interpretata da Ginnifer Goodwin, torna al fianco del suo inseparabile partner Nick Wilde (Jason Bateman) per una nuova indagine sotto copertura.

I due si troveranno coinvolti in un caso misterioso che li porterà a confrontarsi con un enigmatico rettile. Al cast vocale si uniscono il premio Oscar Ke Huy Quan e la comica Fortune Feimster, aggiungendo nuove sfumature a questa avventura piena di sorprese.

Bugonia, in uscita a novembre

Dopo Kinds of Kindness, Yorgos Lanthimos torna a collaborare con Emma Stone e Jesse Plemons nel remake in inglese del film sudcoreano Save the Green Planet! di Jang Joon-hwan.

Accanto a loro, il cast include Cedric Dumornay, Alicia Silverstone e Stavros Halkias. La trama ruota attorno a due uomini ossessionati da teorie complottiste, che rapiscono l’amministratrice delegata di una potente azienda, convinti che sia un’aliena venuta sulla Terra con l’intento di distruggerla.

Avatar: Fuoco e Ceneri, in uscita il 19 dicembre

Dopo quasi dieci anni di attesa, arriva finalmente il terzo capitolo della saga di Avatar, a lungo anticipato dal regista James Cameron. 

Avatar: Fuoco e Ceneri, le cui informazioni sono ancora scarse, è stato girato insieme a La via dell’acqua tra il 2017 e il 2020. Nonostante i continui rinvii – ben nove fino ad oggi – il film segna un nuovo capitolo nella storia di Pandora. Cameron ha dichiarato che questo non sarà l’ultimo episodio: la saga avrà altri due sequel in cantiere.

 

Questi sono alcuni dei film più attesi del 2025 che si prospetta, già da ora, come un anno che sarà decisamente all’insegna del cinema.

Stella Stopponi

Recent Posts

Ultime uscite: ecco i nuovi libri più sfiziosi a tema cinema

In libreria la fine del 2025 e l'inizio del 2026 ha portato tanti titoli interessanti…

5 ore ago

La strada verso gli Oscar 2026: il Miglior film

Oscar 2026: favoriti in bilico, nuovi titoli avanzano e sorprese dell’ultimo minuto ridisegnano la corsa…

6 ore ago

Addio a Béla Tarr, voce del cinema ungherese

Oggi il cinema europeo perde una delle sue voci più radicali: è morto Béla Tarr,…

7 ore ago

L’evoluzione dell’audiovisivo nell’Asia Pacifica

Uno studio sull’economia del settore cinematografico e audiovisivo dell’area Asia-Pacifica evidenzia una fase di crescita…

8 ore ago

Avengers: Doomsday, nuovo teaser doppiato

La versione italiana del nuovo teaser di Avengers: Doomsday rivela la nuova voce italiana di…

9 ore ago

Mickey Rourke smentisce le ultime news

Gigantesco dietrofront su Mickey Rourke! L'attore statunitense afferma che non è stato lui ad avviare…

10 ore ago