Skip to content Skip to footer
Russell Crowe e Joaquin phoenix

Russell Crowe e il successo con Il gladiatore

Sono passati un po’ di anni dall’uscita de Il gladiatore di Ridley Scott, un film da un prima e dopo, che ha lasciato Russell Crowe a livello internazionale

Sono ormai ben 25 anni da quel lontano 2000 che ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche mondiali di quello che sarebbe diventato un successo strepitoso.

Merito della computer grafica che ha riportato alla vita un Colosseo in tutto il suo splendore, resta il fatto che si è. trattato di un film nel quale Ridley Scott ha investito moltissimo in termini di credibilità personale.

Un film che ebbe una pubblicità stratosferica (documentari che anticiparono l’uscita e spiegavano le analisi storiche fatte per ricreare la Roma imperiale ecc.) e che presentava al grande pubblico un uomo estremamente affascinante e sconosciuto ai molti: Russell Crowe.

Crowe diventa, dopo questo film, anche un po’ l’attore feticcio del regista britannico che lo vuole come protagonista (siamo nel 2011) nella sua versione di Robin Hood. Ma questa pellicola ha anche un altro personaggio che rimarrà legato al regista è che è il villain della narrazione, ovvero quel viziato e crudele Commodo (interpretato da Joaquin Phoenix) che sarà il protagonista del film Napoleon (del 2023).

Russell crowe il gladiatore

Scott dirige un Russell Crowe inedito e lo consacrerà sull’altare dell’arte

Crowe, in questa pellicola, è il generale Massimo Decimo Meridio che ha guidato le legioni romane nelle Gallie ed ha vinto per Roma. E’ un uomo onorevole e crede che Roma sia il centro del mondo civile ma è all’oscuro delle ingiustizie, della corruzione e degli inganni in cui vessa la città.

Per uno strano gioco del destino, il soldato diventa uno schiavo e sarà proprio nel Colosseo che proverà a trovare la sua vendetta.

Nel 2024, Ridley Scott presenta il sequel de Il gladiatore (Il gladiatore II) nel quale il filo che unirà le due narrazioni è proprio Lucio (nipote di Commodo e figlio di Lucilla) che Massimo riuscirà a salvare.

Russell Crowe diventerà, a seguito di questa interpretazione, un attore di fama internazionale ma sarà solo con A beautiful Mind che riceverà l’Oscar come miglior attore.

 

Show CommentsClose Comments