334Views
Franco Maresco alla 82esima Mostra di Venezia
Un film fatto per bene, di Franco Maresco, è l’ultimo e quinto lavoro italiano in gara prima della consegna del Leone d’Oro.
Oggi, 5 settembre, protagonista della 82esima Mostra del Cinema di Venezia è la pellicola di Franco Maresco, Un film fatto per bene, realizzata per Lucky Red e omaggio all’arte sovversiva del grande maestro Carmelo Bene, uno dei massimi protagonisti della neoavanguardia teatrale italiana.
Un film fatto per bene, in cui confluiscono elementi autobiografici, testimonianze e materiali incompiuti, rappresenta per il regista e autore palermitano un modo di fare cinema al di là delle logiche e convenzioni dell’industria cinematografica.

Di cosa parla il film
Dopo numerosi incidenti sul set, le riprese del film di Franco Maresco su Carmelo Bene vengono interrotte dal produttore Andrea Occhipinti, stufo dei continui ritardi e ripetuti ciak.
Il regista si difende accusando la produzione di “filmicidio” e sparisce. Umberto Cantone, amico di Maresco, riunisce tutti coloro che hanno preso parte all’impresa per condurre un’indagine, partendo dalla personalità e dalle idee dell’autore più apocalittico del cinema italiano.
Il cast
Oltre allo stesso Maresco, fanno parte del cast: Umberto Cantone, Marco Alessi, Francesco Conticelli, Bernardo Greco, Francesco Puma, Giuseppe Lo Piccolo, Gino Carista, Melino Imparato e Antonio Rezza.

Due note su Franco Maresco
Regista, sceneggiatore e autore, Franco Maresco nasce a Palermo nel 1958. Comincia a muovere i suoi primi passi come autore di programmi radiofonici e televisivi. Dieviene celebre collaborando con Daniel Ciprì (famoso il duo Ciprì & Maresco) al programma televisivo Cinico TV.
Come solista, tra i suoi film più importanti spiccano: Belluscone – Una storia siciliana (2014), premiato alla 71ª Mostra del Cinema di Venezia e ai David di Donatello; La mafia non è più quella di una volta (2019), con il quale si aggiudica nuovamente il premio speciale della giuria alla Mostra del Cinema di Venezia.
Un film fatto per Bene è da oggi nelle sale italiane.