Skip to content Skip to footer
robert eggers

Robert Eggers, rivelati i prossimi due film del regista

Robert Eggers è ora nelle sale con Nosferatu, ma dietro le quinte rimane inarrestabile. Vengono ora rivelati i prossimi due progetti dell’acclamato regista.

Robert Eggers è ora un nome sulla bocca di tutti. Già al suo debutto con The Witch il regista venne indicato come uno dei più interessanti autori dell’horror attuale. Affermazione che non fa che rendersi sempre più veritiera film dopo film. Il suo Nosferatu sta infatti incontrando grande successo, critico e pubblico, tanto da ottenere quattro nomination ai premi Oscar.

Si può dire che Eggers sia attualmente in un punto alto della sua carriera, e le occasioni non fanno che arrivare. Il regista infatti sta infatti lavorando ad un nuovo film originale e, per la prima volta nella sua carriera, un’inaspettato sequel.

Il regista a più volte sottolineato il suo desiderio di esplorare lo strano. Tanto da arrivare a dire: “L’idea di riprendere un’automobile mi fa star male. E l’idea di riprendere un telefono per me è semplicemente… la morte”. E con questi nuovi progetti tiene indubbiamente fede alle sue parole.

Eggers e i licantropi

Dopo streghe, vichinghi e vampiri, Robert Eggers esplora ora un nuovo mito. Il prossimo film del regista ha un nome, Werwulf, ed esplorerà il mito del licantropo. Un mostro già portato al cinema in numerosissime forme e generi, dall’horror con Un lupo mannaro americano a Londra, all’animazione con Wolfwolkers al fantasy con Harry Potter e perfino i supereroi con Licantropus. Proprio ora al cinema potete trovare l’horror Wolf Man.

Ora Eggers punta al mostro, con un’horror d’epoca e in costume. Addirittura inizialmente si pensava di realizzarlo integralmente in bianco e nero.

Werwulf marca la seconda collaborazione di Eggers con Sjón, già co-sceneggiatore di The Northman. I due firmano una sceneggiatura ambientata nell’Inghilterra del tredicesimo secolo e che promette dialoghi fedeli all’epoca storica. Tanto è vero che vi sono presenti annotazioni e traduzioni per coloro poco familiari con l’antico inglese.

Eggers e Sjón produrranno il film insieme a Chris Columbus e la figlia Eleanor (già produttori di The Witch, The Lighthouse e Nosferatu). Focus Features, che già lavorò alla realizzazione e la distribuzione di The Northman e Nosferatu, collabora qui nuovamente col regista

Non ci sono dettagli per quanto riguarda la trama e il cast del film. Ma Werwulf arriverà nelle sale, visto il successo ottenuto da Nosferatu durante la festività, a Natale 2026.

robert eggers

Un importante sequel

Questo secondo progetto invece è a dir poco sorprendente. Se ne era già parlato in passato, ma ora arriva la piena conferma. Robert Eggers, per la prima volta nella sua carriera, si mette al lavoro su un’avventura fantasy sequel di uno storico film per famiglie.

Si tratta niente meno del tanto discusso sequel di Labyrinth, il film cult con David Bowie firmato dal grandissimo Jim Henson. Eggers ha chiuso un’accordo con TriStar Pictures che lo vedrà impegnato alla sceneggiatura e alla regia del film.

Non sono stati rilasciati dettagli sul film o sulla sua uscita, ma sappiamo che Robert Eggers sarà ben accompagnato nello sviluppo del film. Anche in Labirinth in regista avrà al suo fianco il co-sceneggiatore Sjón, con cui produrrà il film. Tornano anche Chris ed Eleanor Columbus come produttori del film.

Ma la grande aggiunta la si trova nei fratelli Henson. Lisa Henson infatti sarà produttrice del film, mentre Brian Henson servirà da produttore esecutivo. Ciò conferma un’evidente coinvolgimento nel film della Jim Henson Company nella realizzazione degli animatronic e del puppeteering.