106Views
Our Little Secret, la recensione su Almanacco Cinema
Arriva su Netflix la nuova romcom natalizia con protagonisti Lindsay Lohan e Ian Harding. Our Little Secret scorre, ma non scalda. Ecco la nostra recensione.
Dal punto di vista cinematografico siamo in piena Christmas season. Our Little Secret, diretto da Stephen Herek, arriva, infatti, su Netflix dopo Appuntamento a Natale, Hot Frosty, e The Merry Gentleman, tutte commedie natalizie. La piattaforma di streaming americana, inoltre, da un po’ di tempo a questa parte sembra particolarmente interessata a un’operazione nostalgia per i millennials.
Con Nobody Wants This abbiamo visto il ritorno di Adam Brody. Con The Merry Gentleman quello della star di One Three Hill Chad Michael Murray. Per Lindsay Lohan si tratta della terza collaborazione con Netflix, dopo Falling for Christmas (a tema ancora natalizio) e Irish Wish. Se da un lato è innegabile l’effetto confort della presenza sullo schermo della star di Mean Girls, questo non basta.
La quantità di prodotti che Netflix rilascia, infatti, spesso non va di pari passo con la qualità. Our Little Secret, pur partendo da un’idea che poteva funzionare, non spicca mai il volo. Rimane superficiale, stereotipato, e poco interessante sul lato romantico. Non mancano, però, scene che funzionano grazie anche alla presenza scenica di Kristin Chenoweth.
Our Little Secret, la trama
Il film parte con un flashback di dieci anni prima. Avery (Lindsay Lohan) e Logan (Ian Harding) stanno insieme stabilmente da molto tempo. Avery, però, è in partenza per Londra dove la aspetta un nuovo lavoro. Durante la festa d’addio che il padre le organizza, Logan, nel tentativo di trattenerla, le chiede di sposarlo. Al rifiuto di lei, segue un’accesa discussione, piuttosto brutale, e i due si lasciano.
Sono passati dieci anni. Sono entrambi fidanzati, e pronti a conoscere le famiglie dei rispettivi partner. Ignorano però che Cassie (Katie Baker) e Cameron (Jon Rudnitsky), le loro nuove fiamme, sono fratello e sorella. Colti impreparati, istintivamente si presentano come fosse la prima volta, fingendo di non conoscersi. Nonostante le insistenze di Logan, Avery lo convince a mantenere il segreto per evitare di creare spiacevoli imbarazzi.
Reggere il gioco durante tutte le vacanze diverrà sempre più difficile a causa, soprattutto, di Erica (Kristin Chenoweth), una suocera esplosiva e piuttosto impegnativa.
Chi ben comincia…
L’idea di partenza di Our Little Secret è semplice, ma poteva essere un ottimo spunto per una commedia romantica natalizia. Due ex storici, che hanno deliberatamente deciso di non vedersi più, si ritrovano inaspettatamente parte della stessa famiglia. Non in un periodo qualunque, ma in quei giorni dell’anno fatti di tavolate, lunghe cene, e giochi. Giorni in cui evitarsi diventa impossibile.
Tuttavia, Our Little Secret parte da subito in modo complicato per almeno due ragioni, entrambe legate alla sceneggiatura. Innanzitutto, il flashback, che ci mostra i motivi della rottura tra Avery e Logan, dipinge il giovane in chiave leggermente paternalistica. Le chiede di sposarlo per farla restare, perché è certo che si pentirà di questa scelta, e al rifiuto di lei va decisamente fuori di testa. La cosa potrebbe funzionare se poi il personaggio evolvesse in qualche modo, ma ciò non accade in modo univoco e chiaro.
In secondo luogo, se è vero che la romcom prevede che si sappia già come la storia “va a finire” questo non vuol dire che gli ostacoli al lieto fine debbano essere del tutto ignorati. In Our Little Secret emerge già dai primissimi minuti l’incompatibilità delle “nuove” coppie. Il tentativo della scrittura di rappresentare Cassie e Cameron come dei superficiali è fin troppo evidente e fa calare la curiosità dello spettatore.
Kristin Chenoweth e Lindsay Lohan
A funzionare molto bene, nonostante una sceneggiatura non brillante, sono Kristin Chenoweth e Lindsay Lohan. In uno scontro suocera-nuora pieno di stereotipi le due attrici riescono comunque a trovare uno spazio autenticità. Le loro scene sono sicuramente quelle più divertenti, grazie ai loro tempi comici e alla loro mimica.
Kristin Chenoweth risulta credibile nei panni di una suocera fuori dalle righe e particolarmente chioccia nei confronti dei figli. Sempre in ordine, vestita in modo glamour, nonostante il rischio cliché, Erika è un personaggio che fa sorridere. Chenoweth con la sua interpretazione riesce, infatti, ad arginarne i lati più improbabili.
Lindsay Lohan, per chi ha vissuto gli anni 2000, è un volto che sarà sempre familiare. La commedia è il suo genere e lo dimostra anche in Our Little Secret. Inoltre, per gli appassionati di Mean Girls, che quest’anno ha compiuto vent’anni, il film presenta in sceneggiatura anche un nostalgico easter egg.
Our Little Secret, poca emozione
Una commedia romantica di Natale che si rispetti deve almeno scaldare. È questo forse il più grande di difetto di Our Little Secret. Il film di Stephen Herek rimane in superficie, e la caratterizzazione provvisoria dei personaggi non agevola l’empatia dello spettatore.
In particolare, come spesso nelle ultime commedie romantiche che sono state rilasciate, la chimica tra la coppia protagonista è troppo debole. Lindsay Lohan e Ian Harding non convincono del tutto. Anche quando tra Avery e Logan ci sono scambi sinceri, manca la scintilla necessaria a farci tifare per loro. Inoltre, quel passato accennato all’inizio del film non si risolve in modo cristallino, e il risveglio di questo amore non risulta particolarmente appassionato.
In conclusione
Tirando le somme, Our Little Secret è una commedia che si lascia guardare ma che presenta una serie di difetti che per il genere di appartenenza sono troppo rilevanti.
Non mancano momenti di sincera comicità, grazie ad un cast che comunque fa bene il suo lavoro, e ai classici equivoci che funzionano da manuale. Tuttavia, anche a tal proposito, la scrittura poteva essere più fresca, più sorprendente. Tante situazioni sembrano replicate da altre notissime commedie romantiche, ma non ne raggiungono mai il livello realizzativo.
Se avete voglia di passare un paio d’ore di leggerezza Our Little Secret ve le concederà, senza pretendere da voi un particolare coinvolgimento emotivo (che sia un bene o un male sta a voi deciderlo). Inoltre, è comunque una commedia natalizia: se cercate qualcosa per entrare nel mood delle feste potrebbe fare al caso vostro.
Se, però, avete voglia di qualcosa di più intenso attualmente le proposte interessanti, sia in sala che online, sono molte. Inoltre, Natale è anche il periodo dei rewatch, e un ripassino dei classici del genere non fa mai male.
1 Comments
Comments are closed.